Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Borghetto Santo Spirito un incontro per prevenire gli incidenti domestici

“Questo è un incontro importante promosso dall’amministrazione comunale”, ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali di Borghetto Santo Spirito Ester Cannonero durante un incontro dedicato alla prevenzione degli incidenti domestici, “e spiegheremo come bisogna comportarsi per evitare il più possibile gli incidenti in casa”.

Parole simili da parte di un’infermiera dell’ospedale Santa Corona :”Il 73% degli incidenti domestici accadono alle donne e le fasce di età più esposte sono quelle dei bambini da zero a cinque anni e gli anziani. Prevalentemente si hanno cadute, ustioni chimiche o di calore, urti e schiacciamenti che possono essere causati dal lavoro in casa, dalle attività fisiologiche, igieniche, riparazioni varie e sport, che viene considerata l’attività più rischiosa. La cucina è un concentrato di cose pericolose e le cause degli incidenti possono essere la distrazione, il comportamento errato, malessere vario, fattori ambientali ed individuali e abilità psicofisiche come la vista e le patologie che colpiscono gli anziani come il decadimento fisiologico. I farmaci ci aiutano ma occorre accuratezza nel loro uso ed occorre tenere sempre con sè un foglio con i farmaci e gli orari in cui questi vanno assunti. Tra gli agenti di rischio troviamo l’acqua, il fuoco ed i detersivi che abbiamo a casa che devono essere usati con moderazione. Per le emergenze occorre avere con sè i numeri delle strutture più vicine e ricordarsi di fare il nuovo numero unico d’emergenza 112”.

“La formazione sulla sicurezza è obbligatoria e da anni esiste l’assicurazione contro gli infortuni domestici”, sottolinea Nadia Michelotti, responsabile della sicurezza per l’Asl 2 savonese, “e questi problemi troppo spesso impattano sulla sanità. Ci sono 2,8 milioni di persone infortunate ogni anno e maggiormente avvengono ustioni, fratture e ferite ed occorre capire quando si è in presenza di un infortunio domestico. La percezione del rischio è molto importante e cambia a seconda dell’educazione ricevuta e, quando si perde, spesso avvengono infortuni ed incidenti. Il fuoco è pericoloso come l’acqua ed occorre fare molta attenzione all’ossido di carbonio perchè inodore e incolore. Non bisogna mai tirare il filo elettrico e cercare, per quanto possibile, di correggere i comportamenti sbagliati facendosi aiutare nei piccoli lavori. E’ molto importante fare una lista delle cose pericolose e quando si è in presenza di una spina logora questa dev’essere sostituita”.

“Il gas e l’elettricità sono molto pericolosi e la bassa tensione si ha con 220 volt. Occorre altresì che gli apparecchi elettrici abbiano il marchio di qualità Ce e bisogna avere sempre prese con alveoli schermati”, conclude l’architetto Luca Folco.

 

Rispondi