Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“A Campanassa” rimane al Brandale a “equo canone”

L’associazione A Campanassa potrà continuare a custodire ed utilizzare per i prossimi 14 anni il complesso monumentale del Brandale, per i fini sociali ma, per la prima volta dal 2000, è stato aumentato il canone d’affitto della sala, al primo piano del Palazzo degli Anziani, adibita a servizi di segreteria, che passa da 44,66 euro a 70,12 euro. E’ quanto previsto nella nuova convenzione predisposta in vista della scadenza, sabato 19 gennaio, di quella precedente, sottoscritta nel 2007 e durata 12 anni.

La nuova convenzione avrà una durata di 8 anni, rinnovabile per ulteriori 6, come richiesto dal presidente dell’associazione, avvocato Dante Mirenghi. L’intesa, oltre alla locazione del salone di 42 metri quadrati utilizzato come segreteria dalla Campanassa, regola l’affidamento dell’intero complesso monumentale costituito, oltre che dal Palazzo degli Anziani (compreso il magazzino di via Riario 42), dalla Torre del Brandale e dalla Torre del Guarnero.

La Giunta comunale, nell’approvare l’intesa, ha sottolineato che l’associazione “A Campanassa”, in considerazione delle sue finalità statutarie e tenuto conto della rilevanza storica e culturale degli immobili del Brandale, “sia il soggetto più idoneo a custodire l’intero complesso monumentale che ha sempre gestito valorizzandone l’aspetto storico-culturale al fine di promuovere l’immagine della città di Savona con iniziative culturali”.

Quanto al canone – che sale a 841 euro all’anno – il Comune rileva che è stato calcolato applicando l’abbattimento nella misura massima del 70% in funzione delle finalità pubbliche perseguite dall’associazione, ma che comunque è rimasto invariato dal 2000. Di qui l’aggiornamento, stabilito d’intesa con il servizio Patrimonio e calcolato “secondo i parametri dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare previsti per la zona in cui è sito l’immobile in oggetto e applicando le agevolazioni massime previste, previa verifica delle dimensioni del locale segreteria oggetto di concessione pari a mq 42,5”.

Rosa Brocato torri del brandale
Rosa Brocato: Brandale

Rispondi