Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiPONENTE

A Cervo in Blu d’Inchiostro il vincitore del Campiello Junior

Sabato 23 settembre incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior, Nicola Cinquetti

Cervo e la grande letteratura, un binomio perfetto. Dopo il premio Strega, arriva a Cervo anche il Premio Campiello.

All’Oratorio di Santa Caterina, per l’ultimo appuntamento di Cervo in Blu d’Inchiostro, sabato 23 settembre alle 17 è avvenuto un incontro con il vincitore, per la terna 7-10 anni, del Premio Campiello Junior, Nicola Cinquetti, autore del libro “L’Incredibile Notte di Billy Bologna“.

Nicola Cinquetti è stato intervistato da Alixia Debora Patri, docente dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina. Erano presenti Stefania Zuccolotto, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello e Ilaria Barba, interprete LIS (Lingua dei segni italiana).

La cultura rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita delle giovani generazioni, che costituiranno la spina dorsale dell’imprenditoria di domani. Con questa consapevolezza è nato il Campiello Junior, realizzato in collaborazione con Pirelli e la Fondazione Pirelli, che nel pieno spirito del Premio Campiello mira a promuovere la lettura anche tra i più piccoli, stimolandone la creatività e l’immaginazione. Attraverso la lettura possiamo insegnare ai ragazzi ad avere una prospettiva globale e l’importanza di valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto e l’apertura mentale. Con la partecipazione a Cervo in Blu d’Inchiostro il nostro percorso di valorizzazione culturale si arricchisce di un momento di divulgazione importante, all’interno di una storica rassegna letteraria con cui siamo felici di rinnovare la collaborazione anche quest’anno e con cui condividiamo valori ed obiettivi.” – ha dichiarato Stefania Zuccolotto, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello.

Promosso dalla Fondazione Il Campiello e realizzato in collaborazione con Pirelli e con la Fondazione Pirelli, il Premio “Campiello Junior“ è un riconoscimento assegnato a opere di narrativa italiana per ragazzi (romanzo o raccolta di racconti) e di poesia non tradotte da altra lingua rivolte a un pubblico di giovani lettori.

Facendo fede al suo principale obiettivo, il Premio Campiello ha istituito un concorso dedicato alla letteratura per ragazzi. In questo modo, viene completata l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura dell’intera filiera della narrativa italiana. Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli. La Fondazione Pirelli è da anni impegnata in molteplici attività che mirano ad avvicinare il mondo dell’industria e della cultura con particolare attenzione verso il mondo dei giovani ponendosi come un virtuoso esempio di responsabilità sociale di impresa.

La valorizzazione di questo filone letterario è fondamentale. Incidere su giovani lettori significa contribuire a formare i “lettori” del domani, una nuova generazione di lettori. La letteratura per ragazzi è molto importante per la forte componente pedagogica che la caratterizza.

I libri per ragazzi affrontano tutti i generi (storico, avventuroso, biografico, etc.) e tematiche, anche forti (morte, mafia, aborto, sessualità). Si pone grande attenzione per la psicologia dei lettori cui è rivolta, e con un’elevata valenza educativa e formativa.

Dal 18 al 24 settembre, dalle 19 in poi, la presenza a Cervo di Nicola Cinquetti, vincitore Campiello Junior, viene  pubblicizzata con  proiezioni sul palazzo della Regione Liguria a Genova, in piazza De Ferrari.

“Siamo felici che il Premio Campiello – aveva affermato Francesca Rotta Gentile, organizzatrice e curatrice di Cervo in Blu d’Inchiostro – uno dei Premi Letterari più importanti del nostro Paese, possa partecipare nuovamente all’undicesima edizione della rassegna Cervo in Blu d’Inchiostro. Abbiamo inaugurato cinque anni fa un gemellaggio culturale che è motivo d’ orgoglio e in particolare siamo lieti di poter ospitare il vincitore del Campiello Junior in collaborazione con Pirelli e Fondazione Pirelli. Questo conferma alla rassegna un respiro nazionale e internazionale e riteniamo significativo promuovere la lettura a partire dalle prime fasce d’età. Siamo anche molto soddisfatti e grati delle fantastiche proiezioni promozionali che da lunedì 18 a domenica 24 settembre, nel cuore di Genova sulla facciata del Palazzo Istituzionale di Regione Liguria. Sabato 23 settembre a Cervo sarà davvero un incontro imperdibile. Vi aspettiamo numerosi”

Biografia di Nicola Cinquetti

Veronese, laureato in Filosofia e Pedagogia, insegna Storia e Filosofia in un liceo. Autore di testi in prosa e in rima caratterizzati da uno stile poetico e ironico, nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore. Ha pubblicato il suo primo libro nel 1997 con le Nuove Edizioni Romane. La sua riscrittura dell’Odissea, illustrata da Desideria Guicciardini, ha vinto il premio Biblioteche di Roma 2016.

Sinossi L’incredibile notte di Billy Bologna, Lapis Edizioni

Nella palestra del palazzetto dello sport è stato allestito il domino più grande del mondo. È frutto del lavoro meticoloso di Matamoto, temibile maestro giapponese che parla solo in haiku. La notte prima della presentazione dell’opera, Billy, il figlio del custode, va a vederla di nascosto. Ma, quando si volta per andarsene, con la punta del piede urta una tessera, avviando la catastrofe. Billy è disperato, Matamoto gli staccherà la testa con la sua spada da samurai… Così, nel bel mezzo della notte, scappa per raggiungere un’isola sulla quale nascondersi. Sulla spiaggia incontra un giovane vestito di bianco che si offre di aiutarlo: il suo nome è Angelho e ha un flauto magico con cui incanta gli animali. Il ragazzo propone a Billy di attirare fuori dal mare milioni di granchi che ricomporranno il domino, ma mancano poche ore all’arrivo dei visitatori e gli imprevisti non sono ancora finiti…

Rispondi