Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A cosa servono le Regioni?

E’ una domanda che non solo io ma molti italiani si pongono, dopo i molteplici  Dpcm che il Presidente del Consiglio emana sempre più spesso.

Mi domando come mai le Regioni non si comportino come la coraggiosa Valle d’Aosta che ha imposto le sue leggi pur nel rispetto della salute pubblica e che si sono dimostrare più duttili, elastiche e rispondenti alle reali necessità della regione stessa garantendo un minimo di libertà e autonomia.

Il fatto che molte regioni non approvino l’operato del governo e lo condannino, così come tutti i partiti dell’opposizione sta a significare che lo stesso governo sia continuamente criticato.

La miglior condanna viene dagli italiani: dalle partite iva, dagli operatori turistici, dai ristoratori, dal mondo dell’artigianato, dal mondo dello spettacolo, dal mondo dello sport che stanno soffrendo e la loro condizione peserà anche per il 2021.

Le ultime decisioni assunte con l’ultimo dpcm che riguardano le imminenti festività natalizie sono frutto del marasma che regna all’interno del governo, con gli stessi partiti di maggioranza che non sono d’accordo e che hanno preso le distanze da alcune norme.

Non vorrei che chi legge queste mie righe mi scambi per una persona che sottovaluta la terribile situazione sanitaria, ribadisco che io per primo ritengo che la salute pubblica venga pienamente tutelata con provvedimenti e restrizioni tali da contenere la pandemia e che tutti dobbiamo fare il possibile per arginarla e tornare alla normalità.

Rispondi