Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

A GENOVA SI DANZA – L’ETOILE SVETLANA ZACHAROVA E IL FESTIVAL GENOVA OUTSIDER DANCER

di Claudia Sugliano

E’ iniziato a maggio e prosegue fino al 24 luglio il Festival internazionale di Danza “Genova Outsider Dancer”, che investe tutta la città, dai Padiglioni della Fiera  ai palazzi storici, da Casa Paganini  al Porto Antico .

Il 3 luglio, nell’ambito di questa appassionante manifestazione, il Teatro Carlo Felice ha  ospitato, in  una straordinaria serata, il nuovo spettacolo di una delle più grandi ballerine contemporanee, Svetlana Zacharova. Curriculum impressionante  quello dell’étoile russa, iniziato al Marijnskij di San Pietroburgo, e  che comprende tutti i maggiori teatri del mondo, spaziando dalle interpretazioni più classiche fino a balletti contemporanei, creati appositamente per lei, come nel 2009 ,  “Zacharova Super Game” di Francesco Ventimiglia.

Il trittico “Amore”  è l’ulteriore sfida di una danzatrice che  si mette alla prova in stili diversi, accompagnata in questo da talentuosi coreografi. Se “classico” ed estremamente coinvolgente  è il balletto,  danzato sulle punte,  “Francesca da Rimini” di Jurij Possokhov, su musica di Cajkovskij, “Rain before it Falls” e “Strokes through the tail”, sono due interessantissimi esempi di coreografia contemporanea, firmati rispettivamente da  Patrick De Bana (musiche di Bach, Pino-Quintana, Respighi)  e Marguerite Donlon (Sinfonia numero 40 di Mozart). In essi la Zacharova  ha  espresso tutta la propria sensualità, ma anche l’aspetto  più fanciullesco e  frizzante del suo talento, incantando il folto pubblico del Carlo Felice, che l’ha subissata di applausi.

I prossimi appuntamenti di Genova Outsider Dancer  sono oggi , 11 luglio, lo Stage di Ammonia Danza, sempre al Teatro Carlo Felice, viaggio creativo basato  sulla danza contemporanea e la sua diffusione nei luoghi urbani, mentre il 20 il Porto Antico/Piazza delle feste ospiterà “Carmen K” della Compagnia Artemis Danza –Monica Casadei. Il 12-13 e 14 la stessa compagnia si esibirà in Spianata Castelletto in “Upcycling”.  Il 22 luglio  a Boccadasse, di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio,  si terrà invece il 17° Festival Internazionale di Tango Argentino, mentre fino al 24  a Palazzo Ducale/Sala Liguria è in corso l’interessante mostra fotografica  “Serge Lido/Danza con me”, che racconta  un pezzo straordinario della danza del 900, con foto che spaziano da Serge Lifar a Pina Bausch.

Rispondi