Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAPONENTEVarie

A Laigueglia completato il trasferimento delle Scuole

Lo spostamento ha interessato 160 bambini, 20 insegnanti e 4 collaboratori

Un momento della cerimonia

Laigueglia. Quando sarebbero tornati dalle vacanze Pasquali i bambini delle scuole Badarò a Laigueglia sarebbero stati ospitati nell’ex Istituto delle suore di Maria Ausiliatrice. Questo era stato promesso e così è avvenuto. “L’Amministrazione – spiega lo stesso sindaco Giorgio Manfredi – è riuscita nei modi e nei tempi dovuti a raggiungere questo obiettivo importante. I bambini questa mattina hanno fatto il loro ingresso nell’istituto di via del Carmine con grande entusiasmo che abbiamo condiviso con l’ufficio tecnico, con i collaboratori scolastici, gli insegnanti e le famiglie degli alunni”. Il trasferimento si è così concluso positivamente: tutto il plesso da via dei Cha è passato nell’ex Istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice.
Il ritorno tra i banchi è stato segnato anche dalla presenza di don Danilo Galliani, arciprete della parrocchia di San Matteo che ha partecipato all’evento insieme ad una parte dell’amministrazione. Il progetto di trasferimento dei bambini è provvisorio. Ora inizieranno i lavori di adeguamento sismico delle scuole di via dei Cha che richiederanno tutta la primavera e buona parte dell’estate. “Ma – assicurano in Comune– a settembre i bambini torneranno nelle scuole laiguegliesi quando i lavori di adeguamento saranno conclusi perfettamente in linea con il nostro cronoprogramma”.
Gli spazi dell’istituto di Maria Ausiliatrice sono perfettamente idonei alle attività scolastica. Un locale è stato destinato a refettorio dove saranno distribuiti i pasti che comunque saranno preparati sempre nel plesso di via dei Cha. Presenti anche depositi per il personale della scuola e naturalmente le aule dove i bambini proseguiranno l’anno scolastico sino a giugno. All’inizio del prossimo anno scolastico così 160 bambini, 20 insegnanti e 4 collaboratori torneranno alle Scuole Badarò. La suddivisione degli spazi per l’attività didattica del plesso di via del Carmine prevede al primo piano 5 aule destinate dalla Primaria, al secondo piano 3 aule per la Secondaria di primo grado e due a quelle dell’Infanzia.
Claudio Almanzi

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi