Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Loano la stazione dei carabinieri più antica della Liguria: giornata di celebrazioni con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri della Lombardia

Sarà accompagnata da un concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri della Lombardia la cerimonia di scopertura della targa commemorativa con cui l’Arma dei Carabinieri intende celebrare l’istituzione, a Loano, del più antico comando stazione dei carabinieri sul territorio ligure. L’evento si terrà sabato 27 gennaio e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari del territorio.

“La nostra stazione dei carabinieri è la più antica della Liguria – spiega il sindaco Luigi Pignocca – E’ stata fondata addirittura nel 1814, quindi oltre duecento anni fa. E’ per noi dunque motivo di grande orgoglio e soddisfazione festeggiare questo piccolo ‘primato’ accogliendo nuovamente a Loano la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, una delle realtà più importanti ed apprezzate dell’Arma dei Carabinieri”.

“Ma questa giornata vuole essere anche e soprattutto un momento per sottolineare, ancora una volta, il profondo legame che unisce la nostra città e la nostra comunità con l’Arma. Un rapporto saldo e duraturo, che si concretizza nella costante e fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale ed i Carabinieri ed anche nel grande affetto che da sempre i loanesi nutrono nei confronti di tutti i militari e, più in generale, dei rappresentanti delle forze dell’ordine”.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 una cerimonia ristretta con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Nassiriya, presso gli omonimi giardini in Loano, da parte del sindaco Luigi Pignocca e delle autorità locali. Al termine della cerimonia, alle 11.30, in piazza Italia si terrà il concerto Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

 

Al pomeriggio le celebrazioni si sposteranno presso la stazione dei carabinieri di viale Enrico Toti. Alle 15.25 prenderà il via la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa in ricordo dell’istituzione del più antico comando stazione dei carabinieri in territorio ligure. A scoprire la targa sarà la madrina della cerimonia Oriella Ghione, madre del Maresciallo Capo Daniele Ghione decorato con la croce d’onore “alla memoria”.

La giornata si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita presso la Sala Azzurra del Marina Center di Marina di Loano (alle 16.10) ed il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia presso la Sala Mascalzone Latino sempre al Marina Center di Marina di Loano (alle 16.20).

 

 

 

Rispondi