Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

“A scuola di palme” presso la Confraternita San Bartolomeo di Varazze

per saperne di più sulle tradizioni liguri di Pasqua

La Confraternita San Bartolomeo di Varazze è lieta di comunicare che presso l’Oratorio, verrà nuovamente organizzata la scuola di palme intrecciate, tradizione che si perde nel passato e che, nel solco dell’operato del confratello Lorenzo, si intende continuare a far sopravvivere in questo tempo e nel prossimo futuro.

La scuola, gratuita ed aperta a tutti si terrà dalle ore 15.00 di sabato 25 marzo e sabato 1 aprile 2023.

Le palme intrecciate sono da sempre una tradizione ben radicata anche in Liguria e, pertanto, la Confraternita di San Bartolomeo Varazze intende portare avanti tale secolare usanza, tramandando ai propri confratelli ed ai novizi, l’arte di realizzare tali opere d’arte, partendo da semplici foglie di palma.

Inoltre, come ogni anno, la Confraternita organizza la distribuzione di palme intrecciate e rami di ulivo, che saranno poi benedetti durante la funzione di sabato 1 aprile, anticipazione della liturgia delle palme di domenica 2 aprile.

Giovedì 30 marzo, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, sul sagrato della chiesa i nostri confratelli consegneranno, a fronte di una offerta minima, palme e rami d’ulivo.

Il ricavato verrà utilizzato per finanziare i lavori di manutenzione dell’Oratorio.

Sabato 1° aprile alle ore 17:30, all’inizio della santa Messa, si terrà la Benedizione delle palme e dei rami d’ulivo.

«Vi aspettiamo numerosi.»

Fonte: Confraternita San Bartolomeo Varazze.

 

Rispondi