Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

A Spotorno proiezione del film “Scott Pilgrim”

scott pilgrimStacchi in asse come se si sfogliassero i fotogrammi, scazzottate come numeri musical, infrangibilità dei corpi come nei cartoon, contrasto al montaggio lento-velocissimo come in una canzone dei Nirvana, seconde possibilità esistenziali, nemici sconfitti che diventano monete da slot machine. Per Cinemondo Spotorno, viaggio attraverso i cinque continenti – organizzata da Comune di Spotorno e associazione culturale Kinoglaz – questa sera alle 21.30 ingresso gratuito – l’appuntamento è con l’esilarante commedia canadese Scott Pilgrim vs the world di Edgar Wright, film manifesto della generazione Nintendo. Il film è l’adattamento della miniserie a fumetti di Bryan Lee O’Malley e mescola humour di classe, una storia d’amore mai melensa e grande velocità per raccontare il giovane Scott Pilgrim, ancora moralmente a terra dopo che la sua donna lo ha mollato. Prima una parentesi con una liceale e poi l’incontro a Toronto con la ragazza dei suoi sogni: la neyworkese Ramona. Ma non sarà facile conquistarla: dovrà sconfiggere i suoi sette ex-fidanzati per ottenere il suo cuore. Ogni personaggio viene presentato con finestre pop-up utili ad illustrarne il profilo simil-Facebook (nome, età, status e segni particolari) e a sbeffeggiarne la natura vignettistica con i tratti di una bizzosa matita elettronica (esemplare il sistema di autocensura della sboccata Julie). La colonna sonora anch’essa indie va Beck ai T-Rex, con il momento più emozionante sulle note della cover di “By Your Side” di Sade firmata Beachwood Sparks (senza dimenticare le canzoni cantate e suonate dai Sex Bob-omb, il gruppo di Scott).
Il film ha vinto un Empire Award, un SFX Award, un SDFCS Award e due Satellite Award, ed ha ricevuto altre ventidue nomination a vari premi internazionali.
L’inglese Edgar Wright, sostenuto dalla sua prima opera da Quentin Tarantino, eccelle da sempre nell’ars parodica: le sue svariate parodie hanno omaggiato e dileggiato lo spaghetti western (A fistful of fingers), lo zombie movie  (Shaun of the Dead, a tutt’oggi la sua opera più riuscita), il poliziesco statunitense (Hot Fuzz) e l’horror britannico à la Hammer (Don’t, fake trailer contenuto in Grindhouse). Qui il mondo creato per raccontare Scott è sicuramente adatto alla generazione web 2.0 ma il suo universo surreale con una narrazione che si perde in trasformazioni di forme, suoni, colori e linee lampeggianti e personaggio video-ludici non mancherà di conquistare il pubblico di tutte le età.

La proiezione avverrà in Piazza della Vittoria e in caso di maltempo nella splendida sala nel Centro Congressi Palace.

Rispondi