Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ad Albenga il decimo raduno dei bersaglieri in congedo “Sernaglia”

Si è tenuto, come ogni anno, presso la Caserma Piave di Albenga il raduno dei bersaglieri in congedo “Sernaglia” giunto ormai all’edizione numero dieci. L’evento ha visto la presenza di numerosi militari ed ex militari, autorità del territorio, familiari dei bersaglieri e numerosi cittadini.

“Porto i saluti del Prefetto Silvana Tizzano”, ha dichiarato il Vice Prefetto di Imperia, “e mi sento di dire che per me è un vero onore essere qui oggi. Questo è un raduno importante e da bambino mio nonno, uno dei ragazzi del 99, mi raccontava le sue storie e solo oggi capisco il sacrificio degli uomini che hanno dato la vita per la nostra libertà. Spero che raduni di questo genere possano continuare per mantenere vivo il ricordo”.

Parole simili da parte del Senatore Paolo Ripamonti :”Mi emoziono sempre a vedere questo cappello con le piume perchè mio nonno, nato nel 1909, è stato bersagliere e teneva sempre il suo cappello vicino al letto e quando ero bambino me lo metteva sulla mia testa le piume mi facevano in un certo senso da vestito. Porto i saluti del Senatore Arrigoni e che questo raduno fa rivivere la Caserma Piave e mi ricordo benissimo quando qui vi erano i soldati. Tengo per me la mia opinione sulla leva obbligatoria e ricordo sempre con piacere il mio anno di servizio militare, il 1990, dal quale sono entrato ragazzo ed uscito uomo e l’ho svolto nei Dragoni della Caserma Nizza di Pinerolo. Questo argomento è molto caro al Governo ed il corpo e lo spirito di questi uomini dimostra che l’Italia dev’esservi grata. Tutte le forze dell’ordine svolgono un lavoro importante ed alcuni sono arrivati a dare la propria vita per la patria”.

“Porto i saluti dell’Onorevole Ferrari e mi sento di dire che sono onorata di essere qui”, sottolinea l’Onorevole Sara Foscolo, “e voglio dire che per essere qui ho annullato tutti i miei impegni della mattinata. Ci tenevo ad essere presente perchè sono molto attaccata alle divise e alle forze armate che ci difendono e voglio ricordare una persona che è stata molto attaccata sia alla città di Albenga che alla Caserma Piave, l’Onorevole Rosy Guarnieri che ci ha lasciati questo marzo. Qui vedo ragazzi delle superiori in divisa per l’addestramento di una settimana e questi giovani, nel loro futuro, entreranno nell’esercito o si dedicheranno sicuramente al volontariato. Vorrei più iniziative e raduni di questo genere ed i nostri giovani devono rispettare le divise ed i luoghi come questo”.

“Ringrazio tutti i presenti”, evidenzia il primo cittadino di Albenga Giorgio Cangiano, “e voglio dire che io sono sempre stato presente a tutti i raduni nei miei quattro anni e mezzo da sindaco. Il lavoro dei bersaglieri è importante ed i bersaglieri, come tutte le forze dell’ordine, devono essere d’esempio per tutti noi, in particolare per i giovani. Spero che eventi di questo genere possano continuare ed il 24 marzo del prossimo anno inaugureremo un monumento dedicato al battaglione. All’inaugurazione sarà presente anche l’amministrazione di Sernaglia e voglio ricordare che oggi qui sono presenti fotografi di Matera perchè il prossimo anno ci sarà il raduno nazionale a Matera e porteranno foto di Albenga nella loro città. Saluto tutti e sono fiero di essere qua”.

“Questo è il raduno numero dieci ed eventi del genere sono stati creati per non perdere la memoria della nostra origine e l’idea di questo raduno in particolare è nata dall’idea di Glauco Biagioli, che ci ha lasciati da qualche anno, al quale abbiamo intitolato il nostro labaro. Quest’anno dedichiamo questa giornata al colonnello Giovanni Palmisano ed al generale Carlo Sordi senza dimenticare il colonnello Eugenio Virdis ed il maresciallo maggiore aiutante Pietro Nacca, recentemente scomparsi. Ringrazio il comune che ci appoggia ed il sindaco Giorgio Cangiano e voglio dire che siamo molto contenti che verrà inaugurato il prossimo anno un monumento dedicato al nostro battaglione. Ringrazio anche il primo cittadino di Sernaglia, la Senatrice Sonia Fregolent, la quale ha mandato un messaggio per la giornata di oggi : Porto a tutti voi il saluto della città e di tutta l’amministrazione e voglio dire che il legame tra il nostro comune ed il corpo è forte. Sono contenta che nel prossimo marzo verrà inaugurato ad Albenga un monumento dedicato ai bersaglieri e rinnovo la mia disponibilità verso tutti voi. Il corpo ha partecipato ad entrambe le guerre mondiali e proprio quest’anno, a 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, i fatti non devono essere dimenticati, soprattutto per i giovani. Tra i due comuni, Albenga e Sernaglia, ci sarà un gemellaggio in occasione dell’inaugurazione del monumento e questo è già avvenuto nel lontano 15 dicembre 1989. Ringrazio il Senatore Ripamonti, l’Onorevole Foscolo, la responsabile della Cassa Depositi e Prestiti per averci concesso l’uso della caserma (la Caserma Piave è di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti), le forze dell’ordine del territorio, i Vigili del Fuoco ed i volontari della Croce Rossa. Un grazie va anche a coloro che per diversi motivi non hanno potuto essere presenti : l’Onorevole Roberto Ferrari Sottosegretario alla Difesa, Sua Eccellenza il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano rappresentata qui dal suo vice, il professor Quaglieni e la pronipote del leggendario Enrico Toti. Saluto tutti i bersaglieri presenti e le loro famiglie e voglio rivolgere a tutti loro un sincero grazie”, conclude il generale Betti.

Rispondi