La festa di Halloween è ormai entrata a far parte delle abitudini degli italiani. Le maschere sono le stesse dei bambini a stelle e strisce e di tutti i giovani e meno giovani che nel mondo festeggiano questa ricorrenza, ma se c’è qualcosa che il Bel Paese può aggiungere alla celebrazione, è sicuramente legato all’aspetto culinario, ai “dolcetti” richiesti per evitare di incappare in qualche “scherzetto”.
Sotto questo punto di vista, i bambini di Albissola sono stati i più fortunati. Il merito è di Gabriele Scarponi, guida della gelateria Ara Macao, presente con due punti vendita, uno a Marina e uno a Superiore. Gli avventori non si son visti consegnare le solite caramelle, a volte un po’ datate, pescate per l’occasione da qualche vecchio contenitore, ma dei gelati preparati appositamente. Un regalo gradito che ha reso felici circa 300 bambini. In fondo, chi non scambierebbe qualche caramella per un buon gelato?
“Ho creato cinque gusti a tema, il gelato al cocco è stato reso nero, per rendere omaggio alla festa, grazie all’utilizzo del carbone vegetale. Allo stesso modo, ho usato l’alga spirulina per dare un colore verde alla vaniglia. Ho poi dato a questi gusti dei nomi prendendo ispirazione dal film Scuola di mostri” , afferma Scarponi, che ha poi continuato: “Di fatto, regalando questi gusti non ho guadagnato nulla, ma vedere così tanti bambini contenti mi ha riempito di gioia”.
Unica nota stonata è stata “una mamma che pretendeva che anche altri gusti venissero regalati”. Insomma, qualche guastafeste c’è sempre, anche per iniziative virtuose come questa!
Il mitico Gabriele. …Non avevo dubbi ….Il mio caro nipote è bravo e generoso ….Ha un grande talento la sua fantasia a disposizione della comunità. ….Grazie da Roma