Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Cinque liguri – due savonesi – tra gli ammessi alla finale di “Area Sanremo”

I concorrenti ammessi alla Fase Finale di Area Sanremo, concorso canoro che qualifica un numero di cantanti, non superiore al 25% ,dei partecipanti alla sezione “Giovani”, nei prossimi 24, 25 e 26 novembre, al Palafiori di Sanremo, sono centoquarantacinque. Dovranno guadagnarsi la possibilità di esibirsi davanti alla Commissione Rai, incaricata di vagliare chi ammettere al Festival della Canzone Italiana 2018.

La Commissione di Valutazione presieduta da Massimo Cotto – che nelle scorse settimane ha ascoltato oltre 800 partecipanti – ha diffuso l’elenco dei nominativi; tra questi vi sono 5 artisti provenienti dalla Liguria di cui due provenienti dalla Provincia di Savona: l’albissolese Silvia Lupis e la savonese Arianna Manca, gli altri liguri sono a Carlotta Foddanu (Arenzano), Roberta Menzione (Sanremo) e Federica Sartori,

Insieme a Cotto, hanno fatto parte della Commissione, il Direttore Artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi, il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi; il Direttore Artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni e l’Animatore Radiofonico, Maurilio Giordana. La Commissione di Valutazione della Finale sarà la stessa delle Semifinali, integrata da Franco Zanetti – Direttore Editoriale di Rockol – e dalla cantante “Amara”.

«Sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso del lavoro fatto dalla Commissione di Valutazione in queste settimane intense e straordinarie – afferma Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Abbiamo visto, ascoltato ed apprezzato tanti giovani talenti e, per questo, abbiamo deciso di ampliare a 145 il numero di coloro che accederanno alla Finale. Non mi resta che augurare a tutti loro di realizzare i propri sogni con il consiglio di non smettere mai di crederci».

Ora si dovranno attendere le conferme da parte dei partecipanti che hanno passato il turno, i quali dovranno portare alla Finale del mese prossimo un brano inedito, che sarà poi quello che – in caso di vittoria – dovrà essere eseguito davanti alla Commissione RAI per accedere al Festival 2018.

Tra i finalisti di quest’anno sono presenti non solo cantanti di nazionalità italiana, ma anche concorrenti provenienti da Brasile, Svizzera, Bulgaria, Ucraina ed una ragazza apolide, artista di circo.

Rispondi