Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Adotta una palestra a Norcia”: pieno successo per le due manifestazioni organizzate dall’APS Unione Gruppi Jiu Jitsu

di Michele Alluigi

Quando l’attività sportiva unisce le proprie forze con la solidarietà non può che nascerne qualcosa di positivo, di bello, che scalda il cuore degli atleti e quasi non fa sentire loro la fatica derivante dallo sforzo fisico. Le manifestazioni legate all’iniziativa “Adotta una palestra a Norcia” hanno creato proprio questa situazione, le immagini della cittadina umbra colpita dal sisma lo scorso agosto ci lasciano ancora sgomenti nel guardarle, eppure, compatibilmente con le proprie forze, diversi gruppi sportivi sono corsi in aiuto della patria di San Benedetto, mobilitandosi con manifestazioni solidali il cui ricavato dei contributi di partecipazione è stato devoluto in beneficenza per la ricostruzione della palestra di Jiu Jitsu norcina.

In Liguria, l’A.P.S Unione Gruppi Jiu Jitsu, nata nel novembre 2015 come prosieguo dell’UGJ fondato nel 1970, ha organizzato due eventi distribuiti nei primi due mesi del 2017, che hanno visto una viva partecipazione di atleti. Si è iniziato gli scorsi 21 e 22 gennaio, con lo stage organizzato presso il Paladamonte di Cogoleto (sede sportiva della ASD C.F.F.S Jiu Jitsu Cogoleto), sul cui tatami è salito il maestro Shihan Livio Cesare Proia insieme ad atleti provenienti dalla Liguria e dal Piemonte per due giornate che definire unicamente “di allenamento” sarebbe riduttivo: si è faticato è vero, ma nel contempo si è condivisa insieme quella grande passione per le arti marziali che ha mantenuto vivi nelle menti degli atleti i ricordi legati alle splendide giornte trascorse a Norcia nelle precedenti ventinove edizioni della Coppa Italia.

Il calendario delle manifestazioni dell’UGJ è poi proseguito il 19 febbraio presso il Palazzetto dello Sport in Cso. Tardy & Benech a Savona, dove l’A.S.D Fujin Jiu Jitsu Ryu ha organizzato la gara di percorso ginnico per bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Anche in questa seconda occasione, l’entusiasmo dei numerosi piccoli jiutsuka intervenuti (una cinquantina provenienti dalle palestre liguri e del basso Piemonte) ha contribuito a realizzare qualcosa di speciale, che va ben oltre la gara sportiva, e l’energia dei giovani atleti ha mantenuto alto lo spirito di Norcia in tutti gli appassionati di arti marziali.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito delle nostre due iniziative – commenta la presidente dell’A.P.S Unione Gruppi Jiu Jitsu Silvia Francucci – a nome dell’UGJ ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato ai due eventi, l’Hotel Sereno di Cogoleto che ha ospitato il maestro Proia e la gioielleria Delbono di Vado Ligure, che come sponsorizzazione ha donato i premi per maestri, arbitri ed istruttori”. Sulle medaglie spicca l’immagine di San Benedetto che, grazie ad un gioco prospettico, sembra sorreggere il gabbiotto sospeso su cui stanno operando i vigili del fuoco per la messa in sicurezza delle mura cittadine, come un metaforico sostegno dal cielo che, insieme a questo contributo dell’APS ligure, incoraggi Norcia e tutto il centro Italia a farsi coraggio e rialzarsi dopo il traumatico evento del sisma.

Rispondi