Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Al Forum Ambrosetti la Liguria all’orizzonte del 2022

Il tema del prossimo Forum Ambrosetti “Liguria 2022”, al Palazzo Ducale di Genova, riguarderà le sfide e le opportunità economiche nel Nord-Ovest, in Italia e nel mondo. Martedì prossimo, 23 maggio, verranno presentati, durante il Forum, i risultatidel progetto “Liguria 2022”, che propone una nuova visione e un nuovo modello di sviluppo per la Regione.

Obiettivo dell’evento, che inizierà alle 10 e si protrarrà sino al pomeriggio, è di approfondire e discutere con i leader imprenditoriali e istituzionali della Liguria, dell’Italia e dell’Europa, le idee e le proposte del progetto per catalizzare energie ed interessi rilevanti e cercare di “rompere” l’isolamento della Regione, promuovendone una maggiore internazionalizzazione. Saranno presenti, tra gli altri, i Presidenti delle Regioni Lombardia e Liguria, Roberto Maroni e Giovanni Toti. “La Liguria – ha sottolineato Toti – è un polo logistico unico col suo sistema dei porti, un polo turistico unico col suo sistema di costa, di montagna e di bellezze artistiche, è una regione piena di know-how, di capacità di impresa, di ricerca e sviluppo e che quindi è una Regione su cui investire. Di qui al 2022 aprirà il Terzo valico, ci sarà la gronda, ci sarà l’aeroporto che funzionerà meglio, ci sarà un sistema di porti efficace ed efficiente in grado di essere vero polo logistico dei nostri mercati ma anche dei mercati del sud dell’Europa oltre le Alpi. Una regione su cui è assolutamente produttivo e intelligente venire a investire”.

Il programma prevede approfondimenti su di un programma così articolato:

  • Le sfide ed opportunità di un territorio alla prova del cambiamento;
  • La visione di sviluppo della Liguria;
  • La connettività ed accessibilità;
  • L’innovazione e l’industria;
  • Le nuove energie, l’offerta culturale, lo sport e il turismo;
  • L’agenda per la Liguria.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Liguria, la Compagnia di San Paolo, Siemens Italia, il Gruppo ERG, il Gruppo Spinelli, la Camera di Commercio di Genova, la Camera di Commercio Riviere di Liguria e il Gruppo Messina.

Alle 16, nel corso di una tavola rotonda, si parlerà di “Agenda Liguria”. Moderatore sarà il giornalista Gianni Riotta, con interventi di Luca Borzani, Andrea Bottini, Enrico Giunchiglia, Antonio Gozzi, Giorgio Metta, Paolo Odone, Luciano Pasquale, Massimo Righi, Giuseppe Zampini, Edoardo Rixi.

Il “Forum Ambrosetti” tiene i suoi lavori annuali, dal 1975, a Villa d’Este, a Cernobbio, presso Como; è una riunione a partecipazione limitata e tratta argomenti di preferenza economici. Venne istituito da The European House – Ambrosetti S.p.A., organizzazione fondata nel 1965 dall’economista  Alfredo Ambrosetti (Varese, 1931).

Rispondi