Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

AL FUOCO! AL FUOCO! Venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio 2016 si terrà una doppia rappresentazione per festeggiare il Decennale della Compagnia Teatrale Miagoli.

di Redazione

Venerdì 8 luglio e sabato 9 luglio 2016 si terrà una doppia rappresentazione per festeggiare il Decennale della Compagnia Teatrale Miagoli.

Tutto avverrà a Mioglia nella Pista di Pattinaggio in Piazza Generale Rolandi allestita ad arena teatrale per ospitare AL FUOCO! AL FUOCO!, un musical a carattere sociale e civile.

Protagonisti i ragazzi dei Miagoli, ormai maturi e avvezzi ad affrontare il pubblico di molti teatri del nord Italia.

In questi dieci anni sono state attivate collaborazioni con molti attori e registi di prestigio quali Giorgio Scaramuzzino, Enrico Campanati e Pino Petruzzelli che hanno arricchito il patrimonio di esperienze di un gruppo attivo e compatto.

Il posto unico per le rappresentazioni del Decennale è di € 10. Non ci sarà prenotazione né prevendita. Il botteghino aprirà alle ore 20 con inizio spettacolo alle ore 21,15.

In caso di maltempo la rappresentazione si terrà nella palestra comunale attigua alla piazza.

AL FUOCO! AL FUOCO! prende le mosse da una rappresentazione realizzata dall’Istituto Comprensivo di Sassello nell’anno scolastico 1997/1998 in occasione del 7° centenario della morte di Jacopo da Varazze (rappresentata tra l’altro nel suggestivo Chiostro di San Domenico a Varazze). Nel 2008 è divenuto un musical con l’intreccio di tre vicende fuse in un unico racconto.

Se da una parte la Legenda Aurea del Beato Jacopo funziona da fil rouge della rappresentazione, dall’altra troviamo il fuoco come elemento protagonista delle più significative vicende della storia antica; il tutto intercalato dalla narrazione di un uomo che ha visto la sua casa bruciare e con essa tutti i suoi ricordi d’infanzia.

L’argomento di fondo è drammatico trattato però con lievità e freschezza come solo un cast giovane e frizzante può conferire ad una rappresentazione impegnata e dall’alto valore culturale e simbolico.

Rispondi