Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Al Palazzo Stella di Genova al via la mostra “ad Astra”

Raggiungere le stelle attraverso la bellezza e l’eccellenza, è questa l’ambizione con cui è nato il progetto espositivo AD ASTRA: consegnare a chi guarda, ama e colleziona arte una selezione curata di opere di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei internazionali insieme agli astri nascenti di oggi.
Il titolo suggerisce il concetto di un ideale viaggio verso il futuro, che prenda in esame le più rilevanti traiettorie seguite dagli artisti italiani e internazionali dagli anni Venti del Novecento, fino ad arrivare agli anni Venti del Duemila.
L’idea di questa collezione è frutto di un itinerario di ricerca e di un attento lavoro di talent scouting, mirato all’individuazione dei più significativi artisti contemporanei.
Il percorso parte dai principali artisti storicizzati della realtà artistica italiana del primo e secondo Novecento (Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova), insieme a una selezione di grandi artisti internazionali del XX secolo (come ad esempio Karel Appel, Christo, Salvador Dalì, Hans Hartung, Miró, Hermann Nitsch); fino agli artisti mid-career in ascesa, che costituiscono una nuova prospettiva per il mondo del collezionismo.
Quando un’opera o un artista raggiungono la dignità di questo nome? Quali saranno i nomi su cui puntare domani? AD ASTRA nasce nell’intento di rispondere a queste domande, con l’obiettivo di presentare opere – storicizzate e non – capaci di lasciare un segno. Invitando a trovare il coraggio di misurarsi col valore di un’arte in grado di ispirare nuove idee, nuove visioni del mondo e generare nuove azioni.  Mario Napoli

Rispondi