Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Al Priamar una mostra dedicata al 7º centenario della morte di Dante

Sono tante le celebrazioni dantesche per la il settimo centenario della morte di Dante Alighieri che ricade proprio nel 2021.

Ma la cosa che vogliamo sottolineare è il fatto che tra le celebrazioni nazionali è stata inserita la mostra dal titolo “L’amor patrio di Dante e Mazzini” che si terrà, dal 27 novembre al 12 dicembre, nella nostra cittadina presso il Palazzo del Commissario nella fortezza del Primar.
Mostra dedicata proprio a Dante Alighieri e a Giuseppe Mazzini: “Si la mostra parte proprio da qui e sarà un’esposizione di fotografie, ceramiche, quadri e grafica antica dedicata proprio a questi due straordinari personaggi- esordisce Silvia Bottaro, che negli anni passati è stata anche Direttore della Pinacoteca e del Museo- questa mostra è organizzata dall’associazione di volontariato culturale Renzo Aiolfi (nata nel 2003) colui che è stato anche il direttore del teatro Chiabrera di Savona.
È importante che questa mostra venga fatta a Savona in quanto come ricordiamo nel 1830 e il 1931 Mazzini, uno dei massimi esponenti del Risorgimento Italiano, fu proprio detenuto nella fortezza del Priamar e quindi si può affermare che dalla nostra cittadina nacquero i prodromi per quella che sarebbe stata  la Giovine Italia.

Nella mostra ci sarà una sezione dedicata a Noli perché Dante cita chiaramente la cittadina alcuni passi del purgatorio; inoltre ci saranno 30 fotografie realizzate da Giovanni Toso che ha legame stretto con Savona. Avremo anche una sezione dedicata al concorso fotografico, con foto realizzate in bianco e nero, del Polo fotografie di Genova indetto dal direttore Giancarlo Pinto. Ci sarà una sezione di grafica antica e un’altra sezione con opere di ceramiche che ruotano intorno alle figure di Dante e di Mazzini. L’inaugurazione della mostra sarà il 27 novembre alle ore 11 presso Palazzo del Commissario- prosegue Silvia, una delle organizzatrici- e ci sarà la presenza di Poste Italiane con un annullo filatelico speciale tratto dal disegno di Giuseppe Trielli, pittore di Rapallo che lo ha fatto appositamente”.

La mostra sarà aperta sabato e domenica con orario 15.30/17.30

Rispondi