Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Alassio: Gli istituti alberghieri d’Italia al “Trofeo Ventimiglia”

Torna nella Città del Muretto la competizione nazionale riservata agli studenti degli istituti alberghieri. In gara ci sono allievi provenienti da tutta Italia: in palio il classico “Trofeo Ventimiglia”.

Quest’anno, sono stati scelti il Caffè Roma e l’ ex Chiesa Anglicana quali location d’eccezione per le performance dei giovani talenti dell’hotellerie nazionale. Ad organizzare l’evento, giunto alla dodicesima edizione, è la scuola alberghiera di Alassio, per ricordare la figura del compianto dirigente scolastico Claudio Ventimiglia  che ha diretto l’Istituto “Francesco Maria Giancardi” dal 1985 al 2003.

Hanno partecipato alla gara per aggiudicarsi il trofeo gli studenti dell’IPSSAR Ruffini – Aicardi (Arma Di Taggia), IPSSAR Caterina De Medici (Desenzano sul Garda), IPSSAR Virginio Donadio (Dronero), IPSSAR E. Maggia (Stresa), IPSSAR Federico II di Svevia (Siracusa), LYCEE Camus (Frèjus) e IPSSARA (Vibo Valentia).

Mercoledì nei giardini antistanti il prestigioso e storico Caffè Roma di Alassio si è svolta la disputa della prova di bar, denominata: “Caffè Roma Challange- Un drink estivo per il caffè Roma”. Giovedì invece  nella splendida cornice dell’ ex Chiesa Anglicana di Alassio, le eccellenze degli alberghieri si sono misurati nell’arte del trinciare con la preparazione di un dessert alla lampada (con la collaborazione dell’A.M.I.R.A) e negli abbinamenti enogastronomici (con la collaborazione dell’A.I.S. Liguria).

Ecco le parole della dirigente scolastica Simonetta Barile Si tratta di un appuntamento di rilievo e livello nazionale, che vede la presenza dei migliori alberghieri italiani. Ci auguriamo che questa edizione  possa essere ricordata per la qualità e l’originalità dei lavori prodotti dai promettenti allievi che hanno gareggiato per conquistare il trofeo”.

Gli alunni hanno realizzato creazioni utilizzando i prodotti da loro scelti, curando in modo particolare la tecnica di preparazione, la fantasia e l’originalità nella realizzazione e le eventuali decorazioni che dovranno essere preparate dai concorrenti sul momento.

La giuria è stata formata da esperti del settore che hanno valutato lo stile e la classe dei concorrenti, l’originalità della realizzazione e la professionalità dimostrata.

 Il concorso è patrocinato da: Comune di Alassio, Associazione Maître Italiani, Associazione Italiana Sommelier Liguria, A.I.B.E.S. “Associazione Italiana Barman e Sostenitori” ed è svolto in partnership con l’Associazione Albergatori Alassio, il Caffè Roma Alassio, la Torrefazione La Genovese, Nordiconad e il Salumificio Chiesa.

Rispondi