Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Albenga. Continuano le iscrizioni al concorso pianistico

Arrivano a decine ogni giorno le richieste da parte di concorrenti, provenienti da tutta Italia, per iscriversi al Concorso Pianistico “Città di Albenga”, giunto alla trentesima edizione e dedicato alla memoria della compianta professoressa Maria Silvia Folco. “Anche quest’anno – dicono gli organizzatori- il concorso, che si svolgerà dal 27 al 29 dicembre, si annuncia di alto livello. Sono già quasi cento le iscrizioni giunte alla segreteria. Come da tradizione anche quest’anno ci sarà una giuria di livello internazionale che sarà formata da Giovanni Umberto Battel, Anna Maria Bordin, Alessandro Commellato, Sabrina Lanzi e Stefania Santangelo”.

E’ possibile iscriversi anche andando sul sito www.concorsopianisticoalbenga.it

La direzione artistica della XXXesima edizione è stata affidata ad Isabella Vasile, allieva fidata della professoressa Folco, della quale, con questo concorso, porta alto il nome in tutta Italia. Anche i premi sono di alto pregio. Borse di studio per tutte le categorie. Premi anche per il secondo classificato della categoria Eccellenza, al quale verranno offerti inoltre 4 concerti premio.

“Il concorso – spiega la Vasile – ogni anno ricorda la nostra grande insegnante Maria Silvia Folco e si rivolge a pianisti solisti, ai quali sono dedicate sette categorie: da quelle per i bimbi più piccoli, fino ai pianisti adulti senza limiti di età che concorrono nella Categoria Eccellenza. Per tutte le categorie sono in palio premi in denaro e per le categorie maggiori anche molti e bellissimi concerti di grande prestigio, recital, concerti con orchestra, in importanti contesti italiani ed esteri come ad esempio la famosa Musickschule Innsbruck”.

“In occasione della 30edizione del Concorso Pianistico- spiega Alberto Passino, assessore al turismo ed alla cultura- verrà inoltre allestita una mostra sui 30 anni della storia del Concorso. Per entrare in clima musicale durante il Natale, il comune di Albenga organizza il terzo Festival Natalizio Giovani Musicisti “Città di Albenga”, rivolto a tutti i generi musicali, a tutti gli strumenti, al canto e ai cori”. Il festival è aperto a tutti ed avrà luogo il 21 ed il 22 Dicembre presso l’Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo. Per avere maggiori ragguagli è possibile visitare il sitowww.concorsopianisticoalbenga.it/festival-natalizio-giovani-musicisti/

Invece per coloro che non se la sentissero ancora di mettersi alla prova con il concorso pianistico è stata aperta da ormai tre anni una Sezione Amatoriale, suddivisa anch’essa per categorie di età e in due sezioni: solisti e 4 mani.  Per chi partecipa in questa sezione non verrà stilata una graduatoria numerica, bensì solamente un giudizio per ogni concorrente. Questa sezione si svolgerà a Palazzo Oddo dal 27 al 28 dicembre.Regolamento e info si: www.concorsopianisticoalbenga.it/sezione-amatoriale/


Diplomatasi nel 1960 nel Conservatorio di Alessandria, sotto la guida della celebre concertista Gina Mascardi Quintavalle, la professoressa Folco proseguì la preparazione con il Maestro Giuseppe Manzino, direttore del Liceo Musicale “Cilea” di Savona. Negli anni Sessanta e Settanta ha svolto una importante attività concertistica sia come solista, sia in formazioni cameristiche, riscontrando calorosi consensi di pubblico e di critica. Nel 1975 le venne assegnata dal Comune di Albenga la targa “Città di Albenga” per merito artistico.

Oltre ad insegnare, per molti decenni, alle scuole medie di Albenga, la Folco fu anche docente di Musica delle Scuole Magistrali e svolse attività artistica e didattica presso il Liceo Musicale “Cilea” già  partire dal 1960. Oltre ad aver collaborato con importanti Conservatori, ebbe numerosi incarichi di insegnamento in vari corsi di perfezionamento, orientamento musicale e di tipo corale. E’ stata giurata ed ha anche presieduto importanti giurie in concorsi nazionali ed internazionali. Suoi hanno vinto nei più qualificati Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali.

Rispondi