Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albenga, inaugurata la nuova “palestra a cielo aperto” di Piazza Europa

E’ stata inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine, dei responsabili del progetto e di numerosi cittadini una “palestra a cielo aperto” in Piazza Europa ad Albenga per permettere di praticare attività come Calisthenics e Street Workout.

“L’assocazione svolge attività richieste dai ragazzi i quali ci hanno richiesto di rivalutare l’area e la possibilità di fare attività fisica all’aperto”, ha dichiarato il presidente dello Yepp, “e abbiamo sottoposto questo progetto al comune che ha subito accettato. Il prospetto è stato fatto dai ragazzi della Scuola Edile di Savona ed è unico nel suo genere. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò : la Fondazione De Mari, la Compagnia di San Paolo, il Lions Club, il Leo Club e tutti gli altri sponsor privati”.

Stessa soddisfazione da parte del direttore della Scuola Edile :”Abbiamo tre classi con attività formative e i nostri studenti si adoperano sempre sul territorio. Abbiamo accolto in modo positivo l’invito del sindaco e della consigliera Camilla Vio ed abbiamo realizzato questa struttura con la speranza che possa essere la prima di una lunga serie”.

“Questa è stata una bella esperienza sia per noi che per i ragazzi”, sottolinea il dottor Francia, “perchè hanno potuto fare formazione sul campo e spero che si possa ripetere questa esperienza”.

“Mi è piaciuto molto collaborare con la scuola”, evidenzia l’ingegnere Raiko Radiuk, “e questo progetto si è potuto realizzare dopo aver effettuato studi sul terreno. Occorre anche una particolare attenzione al ferro e usare correttamente la struttura”.

“Per noi studenti questa è stata un’esperienza utile”, dichiara uno degli allievi, “perchè impariamo a lavorare in un cantiere e cos’abbiamo appreso ci tornerà sicuramente utile per il nostro futuro professionale”.

“Siamo un’associazione di Calisthenics”, sottolinea PierFranco Piazza, presidente dell’associazione OverBar, “e per noi questo progetto è molto importante perchè vogliamo far conoscere a tutti il nostro sport che sono convinto sia alla base di uno stile di vita sano. Questo è il primo parco del genere in Liguria e noi ne siamo molto orgogliosi”.

“Ringrazio tutti e voglio dire che siamo arrivati alla fine di una lunga esperienza”, evidenzia la consigliera alle politiche giovanili Camilla Vio, “e sono convinta che i giovani fanno bene se viene data loro fiducia. I giovani sono attivi per il bene comune e ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione che ha creduto nel progetto fin da subito e spero sia solo l’inizio di una serie di progetti dedicati ai giovani”.

“Questa è una bella giornata perchè siamo alla conclusione di un percorso e durante la campagna elettorale alcuni giovani mi hanno chiesto proprio questo. Farcela significa impegnarsi anche se gli impegni burocratici ed economici sono tanti e la consigliera Camilla Vio si è impegnata molto. Con l’entusiasmo ci sono i risultati e oggi è stato trasmesso un messaggio importante per cui i giovani sono bravi se hanno le giuste possibilità. Il lavoro è frutto di un’importante collaborazione e siamo orgogliosi di cosa si fa. Ringrazio tutti quelli che fin da subito hanno creduto a tutto ciò e se si realizza qualcosa le cose vanno meglio”, conclude il sindaco Giorgio Cangiano.

 

Rispondi