Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Albissola Marina, per le prossime elezioni comunali, Nuova Rotta propone a Nasuti di convergere in una nuova lista civica senza colore politico

luigi silvestroPrimo: Costruire insieme una nuova lista civica senza colore politico, con la preponderanza di volti nuovi, albissolesi per bene e concreti, motivati a lavorare che abbiano a cuore il futuro di Albissola, mettendo da parte l’appartenenza ai partiti politici, focalizzando l’attenzione sui problemi reali che si devono risolvere, i quali – a livello locale e amministrativo – non hanno colore politico. Le strade sporche non sono né di destra né di sinistra, sono semplicemente da pulire! Io e Chiarbonello siamo disposti a fare un passo di lato pur di agevolare la nascita di questo nuovo progetto, e dare spazio a volti nuovi, siamo anche disposti a non candidarci, ad abbandonare ogni personalismo e sostenere convintamente i nuovi volti di questa futura nuova lista civica, pur di cambiare Rotta e di respingere i rigurgiti del passato! Secondo: Segnare una netta Discontinuità programmatica con quelle politiche inefficaci portate avanti da Ferrari in poi.

E portare avanti i seguenti spunti programmatici che ci piace definire “Le 9 mosse per rimettere Albissola in movimento”.

1) Dare priorità nel nuovo programma alla pulizia e al decoro della città (cura di strade, giardini, arredo urbano,ecc.). Chi si impegna ad amministrare una città, deve avere a cuore la vivibilità e la bellezza della città e investire su manutenzione, pulizia, verde urbano ed arredo pubblico.

2) Predisporre un Progetto per la Messa in Sicurezza degli Attraversamenti Pedonali ed Incroci maggiormente critici presenti sulle ns strade (pensiamo ad esempio agli attraversamenti sull’Aurelia dai Colombo ai Lido ai Pesci Vivi, ed agli incroci di V.le Perata).

3) Sviluppare un Piano di potenziamento della illuminazione pubblica nelle zone segnalate dai cittadini come scarsamente illuminate e/o soggette a frequenti black out quando piove (es: Poggio del Sole, V.le Perata).
4) Rilanciare l’economia albissolese con particolare attenzione a tutte le declinazioni del Turismo: da quello balneare, allo sport, alla cultura, al divertimento dei giovani, all’accoglienza delle famiglie.
5) Risolvere le problematiche legate al mancato avvio del progetto del nuovo Palazzetto dello Sport ex Arcos ; un vero e proprio disastro politico imputabile completamente alla precedente giunta Parodi!!!
6) Riorganizzare il Servizio di Polizia Municipale attraverso la implementazione della convenzione per la gestione associata con gli altri comandi dei Comuni limitrofi .
7) Coinvolgere i Giovani con le loro idee e le loro competenze , sopratutto nelle scelte di più ampio respiro, per interventi più efficienti e condivisi oggi e più sostenibili domani.
8) Attivare l’iniziativa Porte Aperte in Comune, grazie alla quale i cittadini potranno ogni giorno trovare libero accesso alla casa comunale e dialogare liberamente con gli amministratori comunali.
9) Riprogettare la Mobilità Urbana, partendo, da una analisi territoriale, acquisendo dati ed avviando indagini a tutto campo attraverso il contatto diretto con i cittadini e comitati di quartiere. Il piano dovrà servire a a razionalizzare e rendere più snello la viabilità interna, l’individuazione di possibili interventi di potenziamento dei parcheggi pubblici e il miglioramento della viabilità ciclabile urbana con un nuovo percorso dedicato.

Sono “Nove mosse” su cui aprire un dibattito presto, subito, nei prossimi giorni e settimane con i cittadini, gli operatori economici, i quartieri. Partendo dall’idea che in gioco non ci sono solo singole proposte, ma temi fondamentali: ridisegnare il volto di Albissola, ripensare il funzionamento della macchina comunale, costruire le condizioni per rimettere Albissola in movimento!

Questa potrebbe essere la volta giusta per far cambiare davvero il passo ad Albissola!

Luigi Silvestro, Furio Chiarbonello

Rispondi