Spettacolare cimento d’inverno, ad Andora, visto da oltre 2000 persone: il Cimento goliardico di Andora “Semmu a bagnu” cui hanno partecipato un centinaio di temerari, comunque temerari, anche se la giornata non era parfticolarmente fredda, che si sono tuffati nel mare di Andora e hanno dato inizio ad una festa di Capodanno sulla spiaggia, che è proseguita per tutta la giornata, con cioccolata calda e panettone alle 15.30, spostandosi nel pomeriggio, in via Roma ,con la castagnata ed il vin brule’ offerti dal Gruppo Alpini Val Merula, e si è conclusa alle 17.30, con il concerto dei “Déjà-vu”.
Il sindaco di Andora, Mauro Demichelis ha accolto degnamente i “maratoneti” del tuffo, insieme col Vice Sindaco Paolo Rossi che, successivamente, con Anna Bianco, Presidente della Pro Loco, ha premiato alcuni dei nuotatori.
Il più goliardico è stato giudicato l’andorese Giorgio Perazz, che indossava boxer, bretelle e papillon, mentre l’highander 2018 è Salvatore Lombardo, 86 anni di Vendone che, in abiti da prelato, ha affrontato i 13 gradi delle acque di Andora. Premio anche per il più giovane dei partecipanti, Matteo Rota, 5 anni, di Torino.
Il cimento invernale di Andora, presentato da Gianni Rossi, alla sua seconda edizione, dopo una pausa di parecchi anni, ha registrato un notevole afflusso di persone attratte dall’atmosfera di festa e di allegria del caratteristico evento, dallo stuolo di coraggiosi che, con una temperatura esterna di 12 gradi, anche in abito da sera o da Babbo Natale, o in paillettes o in costume e cravatta si sono tuffati . Gran finale con brindisi, pasta party e panettone.
Dopo il Cimento, ancora spettacolo, dal mare, con una squadra di surfisti che ha affrontato le onde del bel mare di Andora.“È stata una festa bellissima, premiata da tanti spettatori – così si e espresso il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Paolo Rossi – Grazie a tutti i nuotatori che, con grande entusiasmo hanno sposato lo spirito goliardico di questa manifestazione che vuol dare visibilità alla nostra bella spiaggia e presentare Andora come una località pronta a ospitare turisti in ogni periodo dell’anno. Grazie alla Pro Loco di Andora che ha co-organizzato con il Comune, ai bagni marini, agli sponsor, al pubblico intervenuto e a tutti gli sportivi che questa mattina, facendo jogging sulla spiaggia, surfando nel nostro mare e tuffandosi in acqua, hanno inaugurato con noi il 2018″.
Altri “cimenti” hanno avuto luogo a Sanremo, Loano, Alassio.