Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Andoresi al Festival del Benessere di Sanremo

Prende il via a Sanremo, in Corso Cavallotti, il Festival Internazionale del Benessere, kermesse che proseguirà sino a domenica. A Villa Ormond ci sarà anche una nutrita rappresentanza andorese: si tratta del gruppo dell’Associazione Culturale “Amici della Festa delle Erbe”. Accompagnate dall’infaticabile Ada Buzzi, ci saranno anche Doriana Fraschiroli e Luciana Tedeschi che intratterranno il pubblico alle 17.00 con una conferenza dal titolo: “Vestir di fiori ed erbe“. Si tratterà di un intervento che vedrà le due note studiose del verde dare alcune interessanti indicazioni al pubblico su come avviarsi alla scoperta delle virtù benefiche delle erbe spontanee a contatto con il nostro corpo. La Fraschiroli è una guida ambientale che produce piante officinali ed aromatiche ed olio. Luciana Tedeschi è un’artista e decoratrice che collabora con vivaisti e manifestazioni. Entrambe hanno lasciato precedenti occupazioni per dedicarsi completamente e con grande passione alle attività legate alla natura. 

Il Festival internazionale delle scienze filosofiche per il benessere psichico, fisico e sociale, è diventato in pochi anni un evento di forte richiamo. Ha l’obiettivo di diffondere e promuovere la filosofia dell’arte di vivere e di nuovi stili di vita, che siano più in sintonia con il proprio essere, la natura e l’universo. Si tratta di una importante manifestazione di livello internazionale per scoprire la spiritualità, favorendo nuova consapevolezza e armonia tra corpo e mente, a cui parteciperanno importanti filosofi, artisti italiani e internazionali: Thomas Torelli, Pierfrancesco Maria Rovere, Shazarahel, Tindaro Niosi, Daniela Marinkovic, Rosaria Brocato, Igor Sibaldi, Doriana Fraschiroli e Luciana Tedeschi.

Le tematiche affrontate nella Tre giorni sono tantissime: la magia dell’arte, della musica, della danza, della pittura, della poesia e del canto accompagneranno il pubblico nelle attività, nei workshop, negli spettacoli che si susseguiranno nel fitto programma di appuntamenti. Tornando all’associazione di Rollo: è nata per organizzare annualmente la “Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante”. Si impegna anche nell’organizzare concerti di beneficenza, appuntamenti culturali, incontri con gli autori, con lo scopo di diffondere la passione del verde, con la speranza di allargare sempre di più il cerchio di amicizie e di conoscenza del patrimonio vegetale e ambientale della Riviera di Ponente.
“La nostra associazione – ci spiega la Buzzi – svolge attività culturali e sociali nell’ambiente naturale intraprendendo lavoro di ricerca, studio, visite, escursioni ed eventi, collaborando con vivaisti, esperti dell’ambiente, dell’agricoltura, del giardinaggio e del territorio ligure. Rimanendo strettamente legata alle sue origini ispirate dalla bellezza del borgo di Borgo, dalla tipicità del suo territorio e dalla passione che ha legato per tanti anni persone che trascorrono momenti e vite a Rollo, lo spirito di condivisione per una comune passione offre la possibilità di aggregazione a diventare un punto di incontro in Andora e in Liguria”.

Rispondi