Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Avis Liguria chiede aiuto

Avis Liguria lancia un appello urgente:

Calano le scorte di sangue: venite a donare!. Il Centro Nazionale Sangue ha segnalato a livello nazionale carenza nelle disponibilità di sangue di diverse regioni. Anche in Liguria si riscontra una notevole diminuzione, ieri l’emoteca regionale contava appena 742 unità. Si invitano Donatori e cittadini in buona salute a recarsi a donare. Ai fini di evitare assembramenti, si raccomanda la prenotazione della donazione presso il punto di prelievo”.

Ci uniamo alla voce dell’Avis; chi può vada a donare, è una buona azione, un servizio di grande utilità sociale, un impegno gratificante. Aiutare gli altri significa aiutare se stessi!

L’Avis venne fondata  a Milano  nel 1927 da Vittorio Formentano (1895-1977) medico ed ematologo segnato da una dolorosa esperienza professionale e umana e, nel 1946,  passati il Fascismo e la Guerra, si costituì ufficialmente come «Associazione Volontari Italiani del Sangue». Nel 1950 fu riconosciuta dallo Stato con la Legge n. 49, mentre con la legge n. 592 del 1967 vennero regolamentate la raccolta, la conservazione e la distribuzione del sangue umano sul territorio nazionale. Gli anni 1970 sono per l’AVIS il momento di maggiore espansione dalla fondazione: nascono le sedi regionali, provinciali e comunali, legate da un unico statuto alla sede nazionale. L’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica, e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale, in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale, nonché sul volontariato, quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.  L’Avis costituisce inoltre un importante gruppo di socializzazione; in tale spirito si tengono momenti di convivialità interna e vengono organizzate feste e sagre di finanziamento.

Dal 2011 è attiva la webradio ufficiale di AVIS, Radio Sivà, acronimo inverso dell’Associazione.[

Rispondi