Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Bando di sviluppo rurale:Pogli/Ortovero primi

Sono 33, in Liguria, i progetti di investimento finanziati nell’ambito dei sostegni previsti dal Programma di Sviluppo Rurale (misura 4.3.)  per investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo, ammodernamento o all’adeguamento dell’agricoltura o della selvicoltura, finanziati con risorse pubbliche disponibili per il periodo di programmazione 2014-2020 e provenienti, non ci stancheremo mai di ricordarlo, oltre che da 179 milioni di euro di cofinanziamento nazionale e regionale, da 135 milioni di euro dal bilancio dell’UE, per rimfrescare la memoria a coloro che fanno finta di non sapere a che cosa serva l’Europa; le domande presentate erano state 74 e i fondi a disposizione, per l’anno 2018, ammontavano a 8 milioni di euro ed il bando avrà un seguito, sia pure con una minore disponibilità, anche nel 2019 e 2020.

Il bando era riservato ad Enti pubblici, anche in forma associata (Unioni di comuni), partenariati misti pubblico/privati, Associazioni e reti tra imprenditori agricoli o forestali e proprietari o conduttori di terreni agricoli o forestali, tra cui i consorzi di miglioramento fondiario e i consorzi di bonifica. Gli investimenti finanziabili dovevano riguardare esclusivamente infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali.

La graduatoria regionale ha iscritto al primo posto il progetto presentato dal Consorzio Irriguo di Pogli -Ortovero, che ha ottenuto i 197 mila euro richiesti. Tra le iniziative vincenti figurano inoltre altri sei proposte da comuni savonesi. Onzo ha chiuso all’8° posto e riceverà 39 mila euro; Murialdo è al 14° con un progetto da 114 mila euro. Magliolo è tre gradini più sotto (17°) ma con un’iniziativa di importo molto più rilevante (732 mila euro), seguito da Zuccarello 25° (95 mila euro), Cairo Montenotte 26° (371 mila euro) e Vendone 30° (96 mila euro). Ai comuni si aggiunge il Consorzio di Miglioramento Fondiario e Agrario di Castelbianco, il cui progetto, per un importo di 145 mila euro, si è classificato al 32° posto. Complessivamente, degli 8 milioni ripartiti sul territorio regionale, sono stati assegnati, alla provincia di Savona, 1,6 milioni.

Rispondi