Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Calciando in rete Extra”. Coni Genova : l’incontro con Davide Ballardini

Ha ottenuto un grande successo l’appuntamento andato in onda giovedì 15 febbraio dalle ore 10 a Genova presso la  Sala Coni Palazzo Federazioni di Viale Padre Santo 12 . Il corso/seminario   dal titolo “Raccontare il calcio” è stato promosso con il patrocinio e la collaborazione del Coni e del progetto Stelle nello Sport e fa parte degli eventi formativi USSI che debbono essere approvati dal Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria aveva una capienza limitata a 80 posti e valeva 2 crediti formativi. Soddisfatto il responsabile della Formazione professionale continua e aggiornamento Marcello Zinola.
“Rapporto tra allenatore e media? Un disastro, molto meglio con i giocatori”. Davide Ballardini mister vincente del Grifone ha scherzato sul tema con i giornalisti nella conferenza stampa tenuta al termine . E’ proprio vero – ha esordito Ballardini – mi sono divertito. Credo di aver capito che c’è tanta serietà e curiosità nel capire il nostro mestiere di allenatore”. Ecco i punti principali della sua esposizione. Ha dapprima ricordato entusiasta le vittorie riportate su Lazio e Chievo, per poi entrare nel merito di altri argomenti. Come il suo collega Spalletti, è stato concorde nel ricordare alla stampa che ci sono ancora 100 giorni da giocare in campionato e che pertanto :  “bisogna tirare le somme alla fine”. Ha poi chiamato in causa la prossima avversaria, l’Inter ,che la squadra da lui allenata incontrerà sabato sera nella partita valida per la 25^ giornata di Serie A – TIM e ha rilasciato testuali parole: “L’Inter che affronteremo è una squadra con giocatori straordinari. Però il Genoa sta bene e cercheremo di metterli in difficoltà. Le vittorie precedenti in trasferta? Quello che è stato è stato: siamo concentrati sulla partita di sabato sera, però il Genoa si fa rispettare”.Zio Balla, questo è il nickname affettuoso affidatogli dai supporter, si è poi aperto e in merito al suo lavoro di allenatore del Genoa ha detto: “Io non sono mai sereno, sento le responsabilità, mi piace quel che faccio e cerco di farlo bene”.
Ha infine speso belle parole per i suoi ragazzi, a testimonianza del clima che circonda la società: “ …un bel gruppo di ragazzi, è piacevole allenarli. Sono queste le basi per svolgere un buon lavoro”. Alla domanda : Laxalt goleador? ha cos’ risposto : “Il Genoa ha il dovere di creare ancora di più. Di attaccare con più giocatori. Domenica Laxalt e Pandev hanno avuto occasioni ma pure con Galabinov e Lapadula. La voglia di creare di più deve essere una costante”.

Rispondi