Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Calcio, Savona: Boggian conduce i suoi alla vittoria. Il Savona vola al secondo posto

Di Linda Miante

Secondo posto in classifica, seconda vittoria casalinga consecutiva e una squadra in continua metamorfosi, capace di pungere, di ritirarsi e barcollare, per poi ritrovare la forza di colpire, ancora, dopo una lavata di capo di Mister Siciliano.
Una vittoria meritata se si guardano i numeri, stretta se si pensa alle incorreggibili ingenuità che in un’altra categoria verrebbero punite.
E’ comunque un momento positivo per la squadra della Torretta, che ha iniziato a credere nel proprio potenziale, grazie anche a un tecnico che premia i più volenterosi riuscendo a tirare fuori il meglio da ognuno e arginando, almeno nella prima frazione, l’apprensione che a lungo aveva accompagnato gli striscioni. Una squadra con carattere è una squadra vincente.

Il Real Forte Querceta cede il passo ai liguri. A poco è servita la velocità del nerazzurro Chianesi alle prese con qualche calcione, con la fiacchezza dei suoi compagni e con Ferretti in panchina.
I tre punti, auspicati fin dai primi minuti visti i tentativi dell’accoppiata Nappello-Murano e la rivelazione Glarey nella gestione palla, si sono fatti sempre più improbabili nel corso della ripresa, complice l’espulsione di Ferrando e la poca risolutezza dei biancoblù in fase di costruzione.
Poi, però, Boggian sostituisce Nappello e sistema le cose con un colpo di testa morbido, piazzato all’incrocio dei pali. Il vantaggio nasce dagli sviluppi di una punizione: Murano innesca il cross, Boggian impatta, Fonsato non può arrivarci, lo stadio esplode in un boato che la dice lunga sulla grinta della panchina biancoblù.
Sei i minuti di recupero in cui il Savona punta l’area avversaria, ma senza ulteriori soddisfazioni.
Non altrettanto piacevoli i nomi scritti sul taccuino del direttore di gara, sono infatti quattro i biancoblù “cattivi”: Pasqualini, Glarey, Gallo e Ferrando.
Rammarico dopo l’espulsione di Ferrando per doppia ammonizione, poi raggiunto negli spogliatoi dal nerazzurro L. Biagini, dalla cui espulsione è nato l’arrembaggio finale del Savona.

Dopo il riposo settimanale il Savona sarà impegnato nella preparazione del big match contro la Sanremese, si giocherà ancora nella cornice del “Bacigalupo”. La Sanremese è uscita sconfitta dal match contro la Fezzanese, ma forte della vittoria in Coppa Italia contro il Savona dell’ex Braghin.

Rispondi