Venerdì 27 gennaio 2023, con una significativa e corale cerimonia, Varazze ha celebrato il “Giorno della Memoria“, iniziando alle ore 9:30 in piazza Nello Bovani, dove l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno ha introdotto la manifestazione, soffermandosi sull’importanza del ricordo di un dramma che soprattutto i giovani sono tenuti a farne memoria attiva, affinché non abbia a ripetersi.
Subito dopo ha preso la parola il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, con una ferma condanna degli orrori perpetrati nei campi di sterminio nazisti, dove 14 concittadini hanno lasciato la loro vita per un ideale di libertà.
Il Consigliere Regionale, già Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, ricordando quanto è successo per l’infamia di una ideologia assassina, ha annunciato la preparazione da parte della Regione Liguria di un viaggio-visita ad Auschwitz per il prossimo mese di febbraio, al quale potranno partecipare anche gli alunni delle scuole di Varazze, previo accordi con l’Assessore Calcagno.
Per la Sezione A.N.P.I di Varazze, la Presidente Francesca Agostini ha stigmatizzato l’indifferenza che purtroppo persiste sull’argomento Shoah in molti ambienti, mentre Mario Traversi ha letto una poesia sui 15.000 bambini deportati a Terezin (Repubblica Ceca), dei quali ne sopravvissero soltanto un centinaio. Altri interventi sono stati fatti dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Fabrizio De Andrè, con la lettura dei nomi dei varazzini deportati e uccisi nei lager nazisti, incisi sulle “pietre d’inciampo” nella stessa piazza Bovani.
Una sentita cerimonia alla quale, oltre a un folto gruppo di cittadini e ospiti della “Città delle Donne “, erano presenti: l’Assessore al Turismo, Marilena Ratto, Gloria Corso (Ufficio Cultura, Turismo e Tempo libero), il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Luogotenente Agostino Gallo, le Associazioni d’Arma degli Alpini e dei Marinai d’Italia, con i rispettivi Presidenti, Emilio Patrone e Dario Gatti, Carabinieri, Polizia Locale, Volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, rappresentanti delle associazioni sportive, culturali e socio-aggregative.
Il ricordo della Shoah è continuato, alle ore 10:30, presso il Cinema Teatro “Don Bosco”, dove Alessandro Chiabra, esperto di comunicazione, ha tenuto una conferenza sul tema: “A scuola di odio: come il nazismo insegnava ad odiare e discriminare”.
E’ proprio il caso di affermare che Varazze non dimentica.
Fonte: Città di Varazze