Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Celle: novità per l’ex cinema Giardino

Novità, a Celle Ligure, per il cantiere infinito dell’ex Cinema Giardino; la giunta comunale ha approvato la convenzione edilizia che permetterà di trasformare in appartamenti l’ex albergo Pescetto, nella centrale via Poggi, il tratto di via Aurelia fra la curva dove si affaccia l’immobile dello stabilimento Olmo e l’incrocio con via Boagno – via Colla. L’istanza di svincolo dalla destinazione turistico-alberghiera, l’ultima fra una lunga serie, a Celle, è del 2014, mentre, lo scorso anno, la proprietà dell’immobile è di fatto cambiata per la sottoscrizione di un preliminare di vendita alla società Pescetto Srl con sede a Varazze. La società immobiliare ha presentato al Comune un progetto di demolizione e ricostruzione, ai sensi del Piano Casa, redatto dagli architetti savonesi Ugo De Stefanis ed Enrico Persico, progetto approvato recentemente dalla commissione edilizia.
L’ex albergo, costituito da un edificio principale di 5 piani (più un piano interrato) e da una dependance di tre piani sul retro, ha una superficie agibile pari a circa 1.160 metri quadrati. A ricostruzione avvenuta, gli alloggi ottenuti potranno risultare di una capacità abitativa per una cinquantina di persone. A norma della convenzione, la Pescetto Srl, oltre al pagamento degli oneri di costruzione, si è impegnata con il Comune a completare la costruzione dei box auto al piano seminterrato dell’ex cinema Giardino, poco distante dall’ex Pescetto, immobile di proprietà comunale oggetto di annosi contrasti perchè chi avrebbe dovuto procedere alla ristrutturazione non aveva adempiuto, ma è una storia lunga! L’ultimazione dei lavori – che richiederà una spesa superiore ai 100 mila euro – consentirà poi al Comune di mettere in vendita i posti auto, con un incasso presunto che si avvicina al milione di euro.
Speriamo che servano a completare la ristrutturazione dell’ex cinema in sè, che, se arriverà ad essere completata, potrà dotare Celle, finalmente, di quello spazio multiuso che da decenni viene promesso e che invece continua a mancare!

Rispondi