Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Come scegliere lo sport estivo ideale per il proprio benessere

L’estate è arrivata e quale momento migliore per dedicarsi all’attività fisica? Le giornate sono più lunghe, gli abiti più leggeri e indipendentemente dalla meta, mare o montagna, la stagione calda mette a disposizione un’occasione unica anche per i più pigri e poco inclini all’attività fisica: praticare sport estivi. Il vantaggio? Uscire dalle palestre e dagli spazi chiusi per cimentarsi in attività all’aria aperta e a stretto contatto con la natura, migliorando la propria forma fisica. L’unica raccomandazione è quella di evitare di improvvisarsi atleti provetti; è consigliabile infatti andare per step, con un allenamento studiato ad hoc da un professionista ed evitando le ore più afose della giornata, che potrebbero causare colpi di caldo e disidratazione del corpo. Quali sono gli sport più praticati in estate?

Sport di terra

Il running, ovvero la semplice corsa, grazie alle tantissime app disponibili, tra cui la popolare Runtastic, una delle più scaricate al mondo, e il trekking in montagna, rappresentano un’ottima soluzione a costo zero che regala più soddisfazione che correre o camminare sul classico e monotono tapis roulant nel salotto di casa o in palestra. Farsi un bel giro intorno a un lago d’estate o in riva al mare migliora la circolazione sanguigna e in poco tempo si possono raggiungere risultati più che soddisfacenti. Per chi invece ama il fresco della montagna può optare per il ciclismo, con la bici da corsa o con la mountain bike, oggi anche nella versione con pedalata assistita, che rimane uno degli sport più affascinanti. Andare in bicicletta in montagna è indicato per migliorare la capacità respiratoria e per consumare una buona quantità di calorie. Per i neofiti ciclisti si consiglia di cominciare con circa trenta minuti di pedalata su strada pianeggiante, aumentando a poco a poco la difficoltà, sia a livello di tempi che di pendenza, alternando salite e discese, magari consultando uno dei siti più competenti in materia, il network e punto di riferimento per i ciclisti, Bikeitalia.

Qual è l’età più indicata per cominciare uno sport? L’età ideale per eccellere in uno sport nuovo è sicuramente da giovani, nella fascia inclusa tra i 20 e i 30 anni, periodo per affermarsi anche come sportivi professionisti e mirare un giorno anche alle medaglie olimpiche, traguardo di un duro lavoro e tanti sacrifici. Questi aspetti sono rappresentati molto bene nella nuova infografica all’interno della piattaforma Betway, che prendendo in esame 236 vincitori di diversi premi in ambito sportivo, musicale e cinematografico, ha analizzato i vari aspetti che li accomunano, cominciando proprio dall’età, dalla situazione familiare e culturale di appartenenza di ogni vincitore. Il vantaggio dello sport è proprio questo, c’è davvero spazio per tutti, basta avere voglia di mettersi in gioco provando una delle tante attività fisiche estive che ci vengono offerte, come il beach volley, il beach soccer, ma anche il beach tennis o il padel. Per i più sedentari invece ci sono sempre le classiche racchettone da spiaggia, un’alternativa divertente e poco impegnativa.

(Pixabay)

Sport acquatici

Anche per gli amanti dell’acqua ci sono diverse possibilità per mantenersi in forma sotto il sole, divertendosi: il nuoto, l’acquagym, la canoa, il windsurf e la barca a vela. Tra gli sport in solitaria, il nuoto è quello più gettonato e anche se può apparire scontato, è bene ricordare che nuotare in acqua di mare è molto diverso dal farlo nell’acqua della piscina e i suoi benefici sono di gran lunga superiori. A seguire, l’acquagym, è forse la ginnastica più completa in acqua in quanto i movimenti su cui si basa si ispirano a diverse discipline come la danza, l’aerobica, il pugilato e il jogging. La varietà degli esercizi unita a una musica molto coinvolgente rendono questo sport divertente e stimolante, oltre che molto utile per migliorare l’elasticità muscolare e stimolare i vasi sanguigni e linfatici, riducendo anche lo stress.

Se invece state cercando un’attività fisica che unisca divertimento e turismo, la canoa o kayak, è quello che fa per voi. Si tratta di un mezzo ideale sia per esplorare fiumi e laghi che per attraversare interi tratti di coste, impegnando soprattutto i muscoli del torace e delle braccia; pensate che con una sola remata potente le calorie che si riescono a consumare sono circa 800, niente male per uno sport estivo, che è anche una specialità olimpica prestigiosa, rappresentata in Italia dalla Federcanoa. Se amate l’acqua e il vento, il windsurf e la barca a vela sono gli sport più avventurosi da provare durante la stagione estiva. Cavalcare le onde del mare con il vento in poppa o con una tavola sotto i piedi regala sempre un livello altissimo di adrenalina. Per entrambi gi sport non sono richieste particolari doti e una preparazione fisica e atletica specifiche, basta rivolgersi a strutture e scuole con istruttori competenti e in poco tempo potrete provare l’ebbrezza di volare sul mare.

Estate e sport sembra quindi essere un binomio che funziona: da una parte c’è la voglia di rimettersi in forma muovendosi all’aria aperta e dall’altra di scegliere un’attività, conoscendo e rispettando i propri limiti, per una vacanza da vivere in totale armonia corpo-mente.