Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Concerto ai Chiostri di Santa Caterina – Finalborgo

Prosegue la rassegna musicale organizzata dall’Accademia Musicale del Finale aps per i mesi di luglio e agosto nella cornice dei Chiostri di Santa Caterina; il quarto appuntamento, primo per il mese di agosto, vedrà protagonista il Giusto Franco Trio.

Il maestro Giusto Franco è senza dubbio quello che si può definire un artista eclettico: le sue radici sono classiche (diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio Paganini di Genova), ma con questo Trio si esprime ottimamente in chiave jazz con eccellenti arrangiamenti in versione swingata. Il M° Giusto Franco al pianoforte, in questa occasione è accompagnato dai docenti dell’Accademia Musicale del Finale: M° Marco Canavese alla batteria, M° Dino Cerruti al contrabbasso e con la partecipazione del M° Fabio Tessiore al sax. Verranno eseguite celeberrime composizioni classiche (Liszt, Mozart, Brahms, Beethoven, Chopin) interpretate in chiave “jazzata” insieme a famosi standard jazz e a brani originali di composizione del maestro stesso.

Oltre a queste composizioni il maestro ha al suo attivo anche numerose opere pianistiche, cameristiche, corali, chitarristiche, organistiche e orchestrali, tutte edite da note Case editrici musicali.

Nella sua lunga carriera, Giusto Franco ha inciso dischi per la Rai e le sue opere didattiche sono state adottate in numerose scuole musicali. Per molti anni è stato docente dell’Istituto diocesano di Musica Sacra di Savona, e dell’Accademia Musicale di Genova, oltre ad essere stato ordinario di «Musica e Canto Corale» dell’Istituto Magistrale Della Rovere di Savona. Per la sua valenza artistica e per la brillante carriera musicale, il maestro Giusto Franco ha ricevuto nel 2015 un riconoscimento dall’Accademia Musicale Genovese fondata nel 1926.

Negli ultimi anni ha lavorato alla composizione di brani per pianoforte che hanno riscosso notevole riscontro in Italia e all’Estero.

L’ingresso è libero, ma contingentato a numero limitato, nel rispetto della normativa anti-covid19 con: distanziamento sociale, uso della mascherina in caso di distanza inferiore a m. 1,00.

Rispondi