Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Consegnata dalla Bombardier di Vado la prima Traxx DC3

La prima locomotiva Traxx DC3 di Bombardier Transportation, destinata a Mercitalia Rail, ha lasciato ieri lo stabilimento di Vado Ligure con destinazione Firenze. La Traxx, con la “targa” E.494.040 delle ferrovie italiane, era al traino di un’altra locomotiva appartenente alla stessa famiglia (E.483). Da Prato, il primo esemplare dei nuovi locomotori elettrici è stato instradato verso Sesto Fiorentino per raggiungere gli impianti di Italcertifer a Osmannoro, dove sarà sottoposto ai test necessari per ottenere l’omologazione.

Il contratto tra Bombardier Transportation e Mercitalia era stato firmato il 14 dicembre scorso a Vado Ligure. Prevede la fornitura di 40 locomotive di ultima generazione più un’opzione per altri 20 esemplari. L’accordo include la manutenzione delle stesse locomotive per 16 anni ovvero otto anni estendibili ad altri otto. Le consegne – regolari e cadenzate – delle Traxx DC3, locomotive monotensione a 3 kV corrente continua, inizieranno nel prossimo mese di settembre, per una commessa dal valore complessivo di circa 210 milioni di euro, che sarà fondamentale per il rilancio dello stabilimento Bombardier di Vado Ligure.

I nuovi locomotori elettrici avranno una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 320 kN. Caratteristiche che permetteranno a Mercitalia Rail di far circolare treni merci con una maggiore capacità di carico rispetto agli attuali convogli. Inoltre, grazie a innovativi sistemi frenanti, sarà possibile ridurre significativamente i consumi energetici.

Immagine da “Ferrovie.it”

Rispondi