Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Convegno sul Soccorso sanitario domani nella Sala-mostra in Provincia

Avrà luogo in Provincia a Savona presso la “Sala-Mostre” nelle serate di giovedì 21 e giovedì 28 aprile 2016 un importante convegno sul tema “Soccorso sanitario in ambiente tattico ed ostile e nelle grandi emergenze civili”, inizio ore 20.30.

Il convegno è stato organizzato dall’ufficio NAAPRO del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana attraverso il suo responsabile capitano Carlo Colla, coadiuvato dall’intero “staff” dello NAAPRO,

Direttore scientifico del convegno è il S. Te. Medico Dott. Angelo Giusto, mentre il Direttore è il Capitano  Dott. Bianchi Massimo. All’incontro sono iscritti oltre 130 persone fra carabinieri, enti vari, infermiere volontarie CRI e volontari CRI nonché il corpo militare CRI. In pratica tutti coloro che sono impegnati nelle grandi emergenze e nei soccorsi utili alle popolazioni civili colpite da gravi fatti calamitosi. Molto attese le relazioni del Cap. Comm. CRI Giovanni Devoto, della Sorella Patrizia Nano e dello stesso medico Dott. Angelo Giusto e del Dott. Claudio Censi. Nella seconda serata di giovedì 28 sarà l’istruttore Nazionale dei VV.FF. Flavio Tunno ad iniziare le relazioni che proseguiranno con l’ing. Arturo Antonelli, Comandante dei VV.FF. e del C.C.Paolo Ferreo, Capo servizio operativo della Capitaneria di Porto di Savona. L’argomento trattato è, purtroppo, di grandissima attualità e concerne gli interventi mirati anche e soprattutto nelle calamità civili a livello nazionale. Le relazioni incominceranno alle ore 20.45. Ai presenti sarà rilasciato, al termine delle due serate, un attestato di partecipazione.

Saranno proiettati filmini e diapositive che metteranno in evidenza le metodiche e gli interventi dei soccorritori in supporto alle popolazioni colpite secondo una concordata sinergia operativa.

“Si tratta di argomenti di grande attualità che, purtroppo, ci interessano tutti da vicino: sarà utile capire come si muove la grande macchina dei soccorsi qualora se ne presenti la necessità – dice il responsabile dell’Ufficio NAAPRO Cap. Carlo Colla – Il nostro Corpo Militare CRI è formato in maggioranza da personale Volontario disponibile già dopo poche ore dagli eventi calamitosi. E’ importante vedere come interveniamo accanto agli altri soccorritori nell’immediatezza operativa”.

Rispondi