Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

CRISI, NON PER GLI IMMOBILI DI LUSSO…e la Liguria fa’ la sua parte!

Money concept

di Giorgio Siri

Ha nome Luxforsale.it, il sito dedicato al mercato degli immobili di lusso e, da questi giorni, è online la sua nuova versione; con essa importanti novità: prima fra tutte la mission del sito, che non si limiterà più a mettere in contatto chi vende immobili di lusso con i potenziali acquirenti, ma assumerà la funzione di “catalogo preferenziale” dal quale broker internazionali selezionati potranno scegliere immobili da acquistare a titolo di investimento. Ma non solo compravendita, Luxforsale apre pure agli affitti, offrendo agli utenti l’opportunità di inserire nel sito immobili di lusso da locare: un segmento di mercato che riveste da sempre parecchio interesse.

Saranno gli stessi investitori – fino ad oggi principalmente statunitensi, russi, cinesi e nordeuropei – a contattare direttamente i venditori degli immobili di pregio pubblicizzati su Luxforsale. Il sito si presenta con una nuova veste grafica, con maggiore facilità di navigazione e di consultazione, migliore visibilità dell’immobile, illustrazione di accordi con partner nazionali ed internazionali.

In occasione del lancio del nuovo sito, viene inoltre presentato il tanto atteso Osservatorio del mercato immobiliare di lusso 2016 (http://luxforsale.it/it/osservatorio-sul-mercato-immobiliare-di-lusso-in-italia ), messo a punto dagli esperti di Luxforsale, per tenere aggiornata una panoramica sulle dinamiche e i trend emergenti del luxury retail.

L’interesse per il mercato immobiliare di lusso italiano da parte degli investitori stranieri è letteralmente raddoppiato rispetto al 2015, con un aumento della domanda del 52,4%.

La regione italiana che presenta il maggior numero di annunci di immobili in vendita è la Toscana, seguita proprio dalla  Liguria; nella nostra regione, le città che attirano il maggior numero di potenziali clienti o di interessati sono: Sanremo, Bordighera, Alassio, Loano, Finale Ligure, Bergeggi , Varazze, Rapallo, Portofino, Santa Margherita Ligure e Lerici.

Ma è in generale l’intera Liguria ad essere particolarmente ricercata da acquirenti da ogni parte del mondo. Oltre ai già abituali tedeschi, francesi, olandesi, danesi e svedesi, interessati tanto alle località costiere quanto all’entroterra, si denota un vero boom di potenziali acquirenti americani, svizzeri, canadesi e arabi, che sono alla ricerca di immobili di particolare valore e, come prevedibile, soprattutto ville con vista sul mare!

Dopo anni di incremento di richieste da parte della clientela russa, l’ andamento è costante rispetto al 2015. La tipologia di immobile più osservata è la villa, che del resto è la categoria che presenta il maggior numero di offerte (47,97%), seguono gli appartamenti (37,49%) e gli attici (8,18%).

Fra i dati che emergono uno particolarmente interessante riguarda, sempre per la Liguria, le tredici operazioni immobiliari indirizzate alla vendita.

I prezzi medi per immobile sono molto elevati. E’ da precisare che, sulle colonne di Luxforsale, si possono inserire solo immobili con un prezzo di vendita superiore ai 500.000 euro.

L’analisi dei dati registrati da Luxforsale.it evidenzia un trend decisamente positivo per la compravendita di immobili di prestigio in Liguria e, più in generale, un accresciuto interesse nel residenziale italiano di pregio, da parte di investitori esteri e locali.

Secondo Luxforsale, prendendo in considerazione la realtà economica italiana attuale, con una crescita che stenta a ripartire e un’offerta di immobili in vendita ancora troppo elevata, è prevedibile un lieve rialzo, nelle quotazioni degli immobili di lusso, non prima della seconda metà del 2017.

Rispondi