Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

DIFFERENZIATA TRA…SERIO E FACETO

di Giorgio Siri

Il sindaco di Calizzano, sta per emanare un’ordinanza contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti e il conferimento degli stessi con modalità e orari difformi da quelli indicati dal servizio “porta a porta”.

“In attesa del completamento del servizio – commenta il sindaco – abbiamo deciso di emanare questo provvedimento per disciplinare il servizio di raccolta differenziata”. Nei primi otto mesi di servizio, la raccolta differenziata si è attestata sopra il 70%.

“L’amministrazione comunale è molto soddisfatta della risposta da parte della cittadinanza – continua il primo cittadino Olivieri – detto ciò, alcune problematiche sono state rilevate, in particolare nelle zone “di prossimità” dove sono ancora presenti i contenitori generici”.

Queste aree sembrano essere divenute meta di un “turismo del rifiuto” da parte di “furbetti del porta a porta”, provenienti in particolare dai Comuni limitrofi.

“Il periodo della comprensione verso i soggetti che non si attengono volontariamente al ‘porta a porta’ è finito – conclude il sindaco Olivieri – questa ordinanza provvisoria, in attesa del completamento del servizio, fornirà uno strumento chiaro e preciso agli enti preposti al rilevamento di comportamenti non corretti”.

Tutto giusto e vale per tutti i Comuni. Tra l’altro, anche a Celle Ligure, dove risiede lo scrivente, secondo i dati disponibili, la differenziata ha totalizzato un buon risultato ed è ben oltre il 70 %;però il “turismo del rifiuto” – esilarante definizione, meriterebbe un risvolto letterario – esisterà sinché non ci sarà comprensione, da parte dei gestori della raccolta, verso le necessità di orario e di mobilità degli utenti! In questo contesto è da segnalare che, a Celle, per gli utenti-conferitori del centro storico, la presenza dell’”Eco-Stop”, cassone multi-raccolta, terminata la parentesi estiva, è di nuovo a giorni alterni, esclusi la domenica ed il lunedì. Si presume che la domenica, per molti, ancora, giorno di riunione familiare, si pranzi in modo più sostenuto e fra più persone e, pertanto, con maggiore probabilità di produzione di rifiuti domestici…che il lunedì li si debba tenere in casa pare proprio l’ideale! Magari se si cucina del pesce! Nel frattempo l’Eco-Stop destinato ai proprietari di seconde case sta lì, inutile e beffardo, presso il sottopasso della Ferrovia! C’è da chiedersi se gestori della raccolta ed Assessore ai Lavori Pubblici siano mai entrati in una cucina!

Rispondi