Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Domani ultimo appuntamento con l’Opera Giocosa

Silvia AprileSi terrà domani alle ore 21.30 l’ultimo evento in elenco nel cartellone estivo dell’Opera Giocosa, ‘Omaggio alla Canzone Napoletana’, che vedrà il ritorno dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Bruno Santori e la vocalist Silvia Aprile (foto), già sotto i riflettori nel concerto ‘Le più belle canzoni del Festival di Sanremo’ di fine luglio, al fianco di Tony Guerrieri.
Di seguito il programma dell’appuntamento: Era di Maggio – Serenata Napoletana / Mario Pasquale Costa; Dicitencello Vuje / Rodolfo Falvo; Passione / Nicola Valente-Ernesto Tagliaferri; Reginella / Gaetano Lama; Anema e Core / Salve D’esposito; Munasterio ‘e Santa Chiara / Alberto Barberis; ‘Na sera ‘e maggio / Giuseppe Cioffi; I’ te vurria vasà / Eduardo Di Capua; Santa Lucia Luntana – Dduje Paravise / E.A. Mario; Lacreme Napuletane – ‘A cartulina ‘e Napule – Palomma ‘e Notte / Francesco Buongiovanni; Te voglio bene assaje / Gaetano Donizetti; O Sole Mio / Eduardo Di Capua; Funiculì Funiculà / Luigi Denza; Voce ‘e notte / Ernesto De Curtis.
La vocalist Aprile (classe 1987), inizia la sua formazione jazzistica nel 1999 con il Maestro Luciano Nini, che la inserirà come voce solista ad appena 14 anni nella Luciano Nini Swing Orchestra. Nel 2009 ha partecipato alla prima edizione di Xfactor Italia, colpendo pubblico e critica con la sua ‘Why’ di Annie Lennox. A seguire, c’è un contratto con la Sony-Rca ed un incontro con Pino Daniele che la accompagnerà a Sanremo tra le nuove proposte 2009; Daniele inoltre produrrà e scriverà per lei il suo primo disco: ‘Silviaprile’. Dal 2008 è insegnante di canto moderno, prima Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino, poi all’Amjit di Napoli. Da settembre 2013 canta quotidianamente all’interno di ‘Edicola Fiore’ di Fiorello, oggi su Radio Due.
Con questa serata si conclude la Stagione Estiva 2014, che sarà ricordata per il ritorno a Savona, dopo 17 anni, della ‘Tosca’ di Giacomo Puccini, e per la ‘Cenerentola’ di Gioachino Rossini, che manca invece dal 2001. La Stagione Invernale aprirà il 10 ottobre al teatro comunale Chiabrera, con ‘Suor Angelica’, sempre di Puccini, e gli studenti dei corsi di secondo livello del Conservatorio di Musica Giacomo Puccini della Spezia. L’Orchestra e il Coro saranno del medesimo Conservatorio, il Maestro Direttore sarà Giovanni Di Stefano; la regia e i costumi di Luca Ferraris. Il titolo sarà una nuova produzione e un nuovo allestimento del nostro Teatro di Tradizione, che ripropone l’idea di investire sui giovani talenti, come fece già con ‘Amahl e i Visitatori Notturni’ di Gian Carlo Menotti, nel dicembre 2012. Seguiranno in cartellone: ‘Il Segreto di Susanna’ di Ermanno Wolf-Ferrari, il 17 ottobre, e il ‘Falstaff’ di Giuseppe Verdi, il 9 novembre.
Per il concerto ‘Omaggio alla Canzone Napoletana’, la biglietteria al Chiabrera sarà aperta tutti i giorni, con orario 10-12 e 16-19. Un’ora prima dell’inizio della serata, si aprirà la biglietteria al Priamàr e mezz’ora prima si attiverà il last minute (50% sul prezzo intero sui posti disponibili e non prenotati). Info: www.operagiocosa.it (anche vendita on line), 019 8485974.

Laura Sergi

Rispondi