Adesso è ufficiale; Francesco Bruzzone e Lorenza Rosso saranno i nomi della Liguria nelle liste elettorali della Lega alle prossime elezioni europee. La direzione regionale della Lega in Liguria ha scelto i suoi candidati del territorio che correranno nel collegio Nord Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta); già Senatore e Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Bruzzone è stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2022 ricoprendo l’incarico di vicepresidente del gruppo Lega a Montecitorio e componente della Commissione Agricoltura. Lorenza Rosso, avvocato e attuale assessore a Servizi sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Genova, correrà come candidata indipendente.
“Le liste civiche non possono partecipare alle elezioni europee ed io resterò indipendente”, dichiara Lorenza Rosso, “ma voglio ricordare che la Lega ha aiutato il sindaco Bucci nelle scorse elezioni comunali con l’appoggio di Edoardo Rixi anche per quanto riguarda la nomina a commissario. Tutto ciò è importante per la città e occorre rimettere sul territorio cosa si riceve ripartendo dalle necessità e dai problemi del nord ovest in Europa; sono felice di essere qua credendo che sia importante avere una donna candidata poichè la parità di genere deve esistere e ci credo. Mi sono candidata ma il sindaco mi ha detto che devo continuare il mio lavoro da assessore”.
Parole simili da parte di Francesco Bruzzone :”In Europa vogliamo portare il nostro modo di vivere come la difesa del territorio, l’economia, la tradizione e l’agroalimentare senza dimenticare doveri e libertà; non vogliamo imposizioni da chi governa l’Europa ora e questa sarà una campagna elettorale grintosa. Occorre avere i numeri per cambiare l’Unione Europea ma voglio ricordare che il nostro movimento, già nel 1992, parlava di immigrazione per cui occorre buonsenso”.
“I candidati sono due figure diverse tra loro e rappresentano tutto l’elettorato ligure che, con le liste civiche, ci ha aiutato in regione ed in comune a Genova; è fondamentale rafforzare il centrodestra e noi siamo aperti ai candidati civici. Scegliere Marco Bucci come sindaco di Genova ha dato un segnale di forza ad una realtà come quella ligure poco rappresentata sia a Roma che in Europa anche per le piccole dimensioni; la scelta è stata fatta sulla parità di genere e siamo aperti al territorio visto che Lorenza Rosso è un candidato indipendente. Difendere il territorio è necessario e credo che la possibilità di fare il terzo mandato per governatori e sindaci possa essere una grande cosa; la storia ligure è diversa da quella sarda ed in merito alla mancata candidatura di Marco Campomenosi voglio dire che ha fatto un percorso diverso ma ha seguito le alleanze e supportato i candidati”, conclude Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega.