Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ESCURSIONE A SASSELLO NELLA FORESTA DELLA DEIVA

Gita Beigua 2-3 mag 2015

di Giorgio Siri

Domenica 9 ottobre, a Sassello, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Camminare, promossa da FederTrek con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali, si svolgerà un’escursione, gratuita, nella Foresta della Deiva. Costituita in Parco regionale, nel contesto del Parco del Beigua, possiede la caratteristica di un suggestivo ed interessante percorso che si snoda ad anello lungo una strada sterrata di circa 11,5 chilometri: all’inizio il tratto di bosco è ad abeti e conifere, risultato di un’opera di rimboschimento effettuata in passato, in seguito di estende un bosco misto di latifoglie.  Quasi ad un chilometro dalla Casa del Custode si raggiunge il Castello Bellavista (478 m), villa ottocentesca della famiglia Bigliati, un tempo proprietari dell’intera Foresta. Attraversato il viale di cedri, si raggiunge il giardino del Castello Bellavista da cui si gode di un’ampia vista sul paese di Sassello.
Riprendendo il percorso principale, si segue la strada verso sinistra, da cui inizia il vero e proprio itinerario ad anello; inoltrandosi su di un leggero falsopiano, si raggiunge il Passo Salmaceto, (650 m) da cui la visuale sul Monte Beigua è splendida. Lungo il sentiero sono disposti pannelli che illustrano le caratteristiche della flora e della fauna dell’area.
Lasciato alle proprie spalle il Passo Salmaceto, il paesaggio subisce evidenti cambiamenti legati alla diversa esposizione e al tipo di roccia del substrato. Il percorso prosegue sul versante rivolto verso l’entroterra Sassellese, con il suo dolce rilievo, potendo ammirare, in più punti, la Valle dell’Erro. Nel tratto finale che riporta al Castello Bellavista lunghi tratti in piano si alternano a brevi discese.

Le guide del Parco, insieme con un esperto micologo, accompagneranno i partecipanti alla scoperta della Deiva, con la possibilità di cercare i funghi spontanei, che in questa stagione si formano nel sottobosco. A fine mattinata presso la Casa del Parco sarà il momento di valutare il raccolto, per riconoscere e classificare i funghi; a seguire (facoltativo a pagamento) degustazione di funghi e prodotti tipici presso il ristorante “Palazzo Salsole” nel centro storico di Sassello.

Chi desiderasse raccogliere i funghi nel corso della passeggiata potrà acquistare alla partenza il tesserino (€ 3,00 residenti a Sassello, € 7,00 non residenti). Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251).

Domenica si celebra anche la Giornata delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club che il Comune di Sassello ha ricevuto nel 1998, primo in Italia. Pertanto tutti e tre i musei cittadini saranno aperti in via straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso gratuito: Il Museo di scienze della terra a Palazzo Gervino, il Museo Perrando, con le sezioni del museo dell’amaretto, dei ritrovamenti del neolitico nel territorio di Sassello e la collezione Perrando, infine, il nuovo polo museale dell’ex Convento dei Frati Francescani, con  la collezione Bianchi di arte contemporanea, tra cui si annoverano un Mirò e un Bacon, e il museo napoleonico. Per i più piccoli dalle 16.00 alle 18.00 presso il Museo Perrando, la Biblioteca dei bambini Tararì Tararera, organizzerà un pomeriggio di giochi per bambini ispirati a libri per l’infanzia.

Rispondi