Attualità

Etichette: oggi al centro dell’attenzione

Prodotti alimentari e Ambienti sicuri: su questi temi, oggi molto sentiti, è orientato il programma di formazione gratuita organizzato da Labcam – Laboratorio Chimico Merceologico di Albenga, società controllata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – e rivolto alle aziende delle province di Savona, Imperia e La Spezia operanti nel settore agroalimentare, della ristorazione e, più in generale, in attività che coinvolgono la sicurezza del consumatore. L’iniziativa è stata presentata giovedì 28 marzo scorso, a Savona, dal presidente di Labcam, Paola Freccero, dal direttore di Labcam, Luca Medini, e dal presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale.

Il calendario 2019 dei corsi proposti da Labcam prevede nove incontri nelle sedi camerali di Imperia, La Spezia e Savona, suddivisi su 4 temi: Sicurezza alimentare, Etichettatura dei prodotti alimentari, Legionella prevenzione e gestione del rischio e Certificazioni volontarie.

Il corso “Sicurezza Alimentare – Aggiornamento tecnico legislativo e la gestione delle non conformità”  è in programma a Savona il 4 aprile e sarà riproposto a La Spezia il 10 ottobre. È  volto a illustrare e approfondire tutte le novità che riguardano la sfera tecnico-legislativa e la gestione delle non conformità. Le aziende che operano nel settore alimentare hanno infatti l’obbligo di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le sue fasi, in ottemperanza alle norme stabilite dai Regolamenti europei in materia di igiene e autocontrollo.

Il corso “Etichettatura dei prodotti alimentari” è in calendario a Imperia il 28 maggio, alla Spezia il 27 giugno e a Savona il 7 novembre. Durante il corso verranno analizzati nel dettaglio il Regolamento UE 1169/2011 e i vari aspetti critici, al fine di fornire alle imprese e ai professionisti del settore gli strumenti necessari per etichettare correttamente i prodotti, fornendo informazioni trasparenti e affidabili.

Il corso “Legionella, prevenzione e gestione del rischio – Aggiornamento alla luce delle linee guida nazionali” si terrà a Imperia il 10 aprile, alla Spezia l’8 maggio ed a Savona il 3 giugno. Sarà un’occasione per illustrare gli adempimenti che le strutture potenzialmente a rischio, soprattutto quelle ricettive, sono tenute ad osservare ai sensi del D.Lgs.81/01 e in recepimento del recente aggiornamento delle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi di maggio 2015.

L’incontro su “Le certificazioni volontarie – Uno strumento per le imprese” avrà un primo appuntamento a Imperia il 20 settembre. Durante il seminario saranno illustrate e approfondite le nozioni sulle principali certificazioni volontarie di qualità, confrontando le potenzialità e criticità di ognuna per fornire strumenti e informazioni utili alle imprese interessate a intraprendere questo percorso.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: