Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Eugenio Bani vince la tappa al Vuelta al Tachira

bani vince quarta tappa

di Paolo Almanzi

E’ di Eugenio Bani (Amore e Vita) il primo acuto 2016 per il ciclismo professionistco italiano.
Il pisano, che si è fatto un bel regalo di compleanno in anticipo di un giorno (domani infatti compirà 25 anni) ha vinto la quarta frazione della 51esima edizione della Vuelta al Tachira corsa a tappe che finora aveva riservato più delusioni che soddisfazioni per i colori azzurri. Bani ha preceduto in volata, sul traguardo di Santa Barbara de Barinas, il dominicano Capellan ed il venezuelano Cardenas. La città è il capoluogo della provincia di Ezequiel Zamora ed è un popoloso centro nel quale vive una nutrita colonia di italian, in particolare di liguri che hanno potuto così gioire per il trionfo tricolore. Il corridore della Amore & Vita – Selle SMP ha conquistando anche il suo primo successo fra i professionisti. La tappa ha vissuto su una lunga fuga di quindici corridori, poi diventati undici, infine otto: fra questi gli italiani Mirko Trosino e Matteo Drapreri della Southeast- Venezuela che hanno animato con generosità la corsa. Poi il ricongiungimento e la volata di gruppo. Immutata invece la classifica generale che vede Yonathan Salinas guidare davanti a José Mendoza e Yonathan Monsalve. Da segnalare per gli italiani anche l’ ottimo settimo posto del compagno di squadra del vincitore, Marco Zamparella e l’ottavo di Matteo Busato ( Southeast Venezuela). “Questa vittoria significa tantissimo- ha detto con soddisfazione Francesco Frassi, direttore sportivo dell’ Amore e Vita- Ripaga i ragazzi e tutto il team del lavoro di preparazione finora svolto. Speriamo di ripeterci”. Domani è in programma la quinta tappa da Abejales a Cerro el Cristo di 175 chilometri. Il percorso è abbastanza impegnativo, poco si addice ai velocisti perchè prevede due gran premi della montagna e porterà i ciclisti dai 200 metri di quota della partenza fino in cima al Cerro del Cristo Re ad oltre 1500 metri.
Questo l’ordine d’arrivo: 1) Eugenio BANI ( Amore e Vita) ; 2) Cappelan; 3) Cardenas: 4) Abreu; 5) Ubeto; 6)Aular 7) ZAMPARELLA (Amore e Vita); 8) BUSATO, tutti con lo stesso tempo del vincitore.
Classifica generale: 1) Yonathan Salinas (Loteria del Tachira) in 12 ore 37’15”; 2) José Mendoza, stesso tempo; 3) Yonathan Monsalve, a 4”; 4) Abreu a 5”; 5) Camargo, stesso tempo; 23)FICARA a 39”.
A punti: 1) Salinas, 49; 2) Abreu,45; 3) Monsalve,44; 4) Mendoza, 37; 5)Aular, 35; 7) BANI, 29; 8) BUSATO, 28; 12) ZAMPARELLA, 23.

Rispondi