Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Evoè Festival, arte gastronomica e prodotti d’eccellenza protagonisti a Recco

Arte gastronomica e prodotti d’eccellenza protagonisti a Recco da sabato 25 a lunedì 27 marzo con Evoè Festival”, appuntamento da non perdere per gli amanti del buon cibo italiano e ligure; cooking show con dimostrazioni di cucina, chef del territorio e in particolare di Genova e Liguria Gourmet che cucineranno dal vivo raccontando le loro storie, curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette. Non mancheranno inoltre interviste e conversazioni fra appassionati, presentazioni di prodotti e degustazioni guidate, esposizione di prodotti DOP e IGP e certificati Genova Gourmet. Tre giorni a ingresso libero in Piazza Nicoloso, antistante il Palazzo Comunale, dove sarà allestita una grande struttura allestita con sedie a platea, salottino per interviste e area show cooking, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; l’ultimo appuntamento delle due giornate, alle ore 18 circa sarà dedicato alla preparazione live della Focaccia di Recco IGP con assaggi al pubblico in platea. Uno spazio particolare alle tre DOP liguri di Assaggia la Liguria: Basilico Genovese DOP, l’Olio Extra Vergine di oliva DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria; nell’ambito dell’evento è prevista anche una particolare ospitalità riservata ai comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, influencer ed opinionisti gestita in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la promozione Turistica InLiguria.

“Questo è un evento importante che fa incontrare le nostre specialità ricordando che le igp e le dop della nostra regione sono in aumento”, dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, “e la dieta mediterranea è sempre più ricercata ed apprezzata. Saranno molti gli chef stellati e voglio ricordare che i nostri prodotti sono pochi ma il loro livello è alto; ringrazio le associazioni ed i consorzi che collaborano. E’importante celebrare i prodotti di Recco perchè l’Italia ha prodotti buoni, di gusto e qualità; lavorare su questo è necessario anche se tanti prodotti certificati arrivano da altre parti. Il basilico, l’olio ed il vino saranno presenti ed è bello celebrarli”.

Parole simili da parte dell’assessore regionale al turismo Augusto Sartori :”L’enogastronomia è per la regione un richiamo importante soprattutto per i turisti stranieri; la voglia di crescere è tanta ed è fondamentale dare un contributo. La focaccia di Recco è apprezzata ovunque ed avremo un fine settimana con tante presenze; il turismo è un pilastro della regione e ringrazio gli organizzatori dell’evento. La manifestazione conferma che Recco è la capitale enogastronomica della regione e di tutta Italia; eventi di questo tipo portano gente perchè questo mondo interessa il comparto della ristorazione che crea attrazione turistica”.

“Ringrazio la regione e le associazioni coinvolte dicendo che è necessario rilanciare Recco come capitale gastronomica ligure”, afferma Carlo Gandolfo, sindaco di Recco, “e questo evento, nato inizialmente per gli operatori, si apre al pubblico presso la Piazza antistante il comune. Si raggiunge un importante obiettivo ed è necessario aiutare lo sviluppo di questo settore fondamentale senza dimenticare i consorzi piccoli ma importanti; la quarta domenica di maggio si terrà la festa della focaccia e questa manifestazione è all’edizione zero ma ha buone premesse. In questo modo si mostrano i consorzi medio-piccoli e la città si prepara a colmare l’esigenza di rilancio della capitale gastronomica ligure; rivolgo agli operatori del settore un sincero grazie”.

“L’attività del consorzio valorizza le eccellenze e l’amministrazione comunale vuole promuovere eventi di questo tipo”, prosegue Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio, “e nella rete sono presenti tutti i soggetti coinvolti. Facciamo fatica per far conoscere a genovesi e turisti gli ortaggi del Tigullio ed il pesto rappresenta la Liguria; servono risposte adatte ai tempi e chiediamo aiuto alle aziende per fare formazione affinchè si possano realizzare certi tipi di offerte. E’necessario valorizzare i marchi legati a Genova Liguria Gourmet poichè questi prodotti meritano di essere conosciuti; gli Antichi Ortaggi del Tigullio sono marchi importanti che devono poter crescere”.

“Organizzare questo evento è stato difficile ma la proposta è stata accolta bene dalle istituzioni”, sottolinea il presidente del Consorzio Focaccia di Recco Maura Macchiavello, “e ringrazio tutti i ristoranti che hanno aderito volentieri. Recco è legata alla gastronomia tanto che da più di 45 anni si tengono eventi gourmet e tutto ciò è un grande punto di partenza; è necessario valorizzare la focaccia che deve essere conosciuta anche all’estero. Tutto ciò è nato perchè abbiamo voluto un evento legato alla gastronomia; gli eventi tra i produttori erano numerosi ma mancava una manifestazione per il pubblico. Il festival è un momento di condivisione ma voglio ricordare che il 2022 è stato un anno buono con un riscontro positivo; questo evento ha in sè il ritorno alla normalità”.

“Per lavorare bene insieme è importante fare squadra e nel progetto sono coinvolti tanti ristoratori provenienti da fuori Recco”, evidenzia il presidente FEPAG Matteo Losio, “e anche se questi sono stati anni difficili dovuti alla pandemia si sono rafforzati i rapporti con chi ha sempre creduto nella sua attività. La nostra cucina è la migliore del Mediterraneo ma è necessario aumentare l’offerta ricettiva nonostante il territorio difficile; è fondamentale aumentare il livello e legare i prodotti alle ricette di qualità”.

“Questa esperienza è importante per i ragazzi ed è necessario valorizzare i nostri prodotti”, commenta il preside dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, “ma voglio ricordare che tanti nostri ex alunni sono diventati ristoratori. E’bello appassionare i ragazzi al nostro mondo ed i giovani sono disponibili ma devono avere le condizioni giuste; i proprietari dei ristoranti accolgono gli studenti negli stage e loro sono molto felici dell’opportunità”.

“E’fondamentale creare una rete tra focaccia e pesto; il Campionato del Mondo di Pesto è bello ma serve un evento coinvolgente ed una presentazione dei prodotti. Vogliamo appassionati di cose buone e fare comunicazione è importante; la focaccia deve essere attrattiva e la Liguria deve diventare Regione del Gusto. Il percorso turistico e gastronomico è importante ed Evoè è una sorta di grido per far iniziare la festa”, conclude il direttore del Festival Evoè Lucio Bernini.

Rispondi