Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Fabbriche Aperte, terminata la decima edizione

Dopo quattro mesi di visite nelle aziende, questionari compilati, riprese tivù, animazioni e feste conclusive, si è conclusa l’edizione numero dieci di Fabbriche Aperte, l’iniziativa di orientamento promossa dall’Unione Industriali di Savona e volta a far conoscere il mondo delle imprese e del lavoro della provincia di Savona ai più giovani, a quei ragazzi e a quelle ragazze che si sono posti il problema del “cosa farò da grande” , ma che non sono in grado di darsi una risposta per mancanza di conoscenza.

Il sipario è calato al Teatro Chebello di Cairo Montenotte, dove – dopo l’appuntamento della scorsa settimana al “Chiabrera” di Savona –  c’è stata la seconda parte delle premiazioni dei ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa. Erano presenti il primo cittadino di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, e il presidente dell’Unione Industriali di Savona Elio Guglielmelli.

L’incontro di ieri ha anche consentito di condividere il lavoro svolto dagli studenti, diventati videoreporter, che hanno prodotto il Tg Fabbriche Aperte e di premiare il secondo gruppo di vincitori del gioco “ Alla conquista di una mente scientifica”,  secondo il format originale ideato da Strategica Community.

L’iniziativa ha coinvolto quasi 900 ragazzi di 39 classi della seconda media di 15 diversi Istituti Comprensivi del comprensorio di Savona, Ponente e Val Bormida: Savona I, Savona II, Savona III, Savona IV, Albisole, Albenga I, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Quiliano, Finale Ligure, Spotorno e Vado Ligure, Val Varatella, Varazze – Celle. Sono state 19 le aziende visitate: ADR Sassellese, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Apm Terminals Vado Ligure,  Bitron, Bombardier Transportation Italy, Cabur, Continental Brakes Italy, Esso Italiana, Ferrania Solis, Infineum Italia, Loano 2 Village, Matrunita, Noberasco, Piaggio Aerospace, Reefer Terminal, Schneider Electric, Trench Itali, Trenitalia, Verallia Italia.

Questi i vincitori – uno per classe – del gioco “Alla scoperta di una mente scientifica” premiati questa mattina a Cairo (nella foto): Vittoria Meucci, Aurora Gagliardo, Elena Ferraro, Sofia Angiolini, Carlotta Vivaldi, Giovanna Bonino, Lorenzo Odella, Giovanni Casanova, Arianna Odella, Emanuela Modica, Serena Ghione, Mattia Dameri, Greta Maria Caula, Irene Briano, Steven Rinaldi, Ludovica Barbaglia.

Rispondi