Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

FERRAGOSTO…COME E QUANDO

Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti (riposo di Augusto) e, in origine, indicava una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C., come un periodo di riposo e di festeggiamenti al termine dei lavori agricoli; la celebrazione era legata alla tradizione dei Consualia, feste in onore di “Conso”, arcaica divinità romana della semina e della raccolta, che si celebravano il 21 agosto ed il 15 dicembre. Con l’antico Ferragosto quindi, nelle intenzioni del potere imperiale, oltre a fini di popolarità, si volevano collegare le principali festività agostane – gli Augustali – per stabilire un certo periodo di riposo, necessario dopo le grandi fatiche del tempo precedente.

Nel corso dei festeggiamenti, nel territorio dell’impero si organizzavano corse di cavalli e si inghirlandavano gli animali impiegati per il tiro, come buoi, asini o muli, che si tenevano anch’essi a riposo. Tali antiche tradizioni si sono mantenute sino ad oggi, in talune manifestazioni come il “Palio dell’Assunta”, di Siena, che si svolge il 16 agosto.. Lo stesso nome “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma. Nell’epoca rinascimentale in occasione del Ferragosto i lavoratori porgevano gli ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: usanza che si radicò fortemente, tanto da divenire obbligatoria nello Stato Pontificio.

La festa originariamente cadeva il Primo di agosto ma la Chiesa Cattolica la volle far coincidere con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Tale celebrazione cattolica origina dai primi secoli del Cristianesimo, quando una tradizione di fede sostenuta dalla teologia e che ebbe, ad esempio, in San Giovanni Damasceno (676 -749) un autorevole portavoce, stabilì che Maria, Madre di Dio, fosse stata assunta, ovvero accolta, nel Regno dei Cieli, direttamente, in Anima e Corpo, senza subire il trapasso della resurrezione della carne. Tale tradizione si radicò profondamente e venne riconosciuta presto dalle autorità ecclesiastiche ma il Dogma papale dell’Assunzione di Maria venne pronunciato solamente da Pio XII il primo novembre 1950, Anno Santo, unico dogma proclamato da un Papa nel XX secolo.

Ferragosto, a parte le sue origini storiche, del resto interessanti, è divenuto sinonimo di giornata feriale per eccellenza, sfondo di racconti, romanzi, film, ne citiamo uno solo, un capolavoro del Cinema: “Il sorpasso” di Dino Risi, del 1962, una triste storia moderna, straordinariamente ambientata, che vide due attori d’eccezione, Vittorio Gassmann e Jean Louis Trintignant, dare il meglio.

Ferragosto vuol dire scampagnate, grigliate, relax, riposo, bagni a mezzanotte ed anche scherzi e gavettoni… Vuol dire anche il piacere di poter stendere qualche nota su questa unica e fantastica data, il giorno stesso in cui ricorre, per l”Eco di Savona”, come sta facendo lo scrivente …

Un giornale dalla nota testata oggi se ne esce dicendo che l’Italianissimo Ferragosto – ed è vero, per quanto s’è detto, che è Italianissimo – fuori dal nostro Paese si festeggia solo in Irlanda; strano che al tempo in cui basta fare un “clic”, si è aggiornati, parzialmente comunque, ma su tutto, non ci si sia informati…e basta anche consultare una semplice agenda, di quelle che regala(va)no le Banche…e, in Irlanda, semmai, non si festeggia!

Ferragosto, Festività Romana e Cristiana, pertanto su due basi fondamentali della formazione dell’Europa, non è ad esempio celebrato in Germania, ma lo è in Francia, in Spagna, in Belgio, in Austria, a Cipro, in Portogallo, in Polonia, in Slovenia, in Canada, certo in Paesi dove la presenza cattolica è stata significativa, comunque non solo in Italia come qualcuno crede!

Rispondi