Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Festa a Savona per i 203 anni dell’Arma dei Carabinieri

“In questo giorno di festa, un commosso e deferente pensiero va ai nostri caduti in servizio e nell’adempimento del dovere. Le vedove e i loro cari qui presenti sono i testimoni silenziosi del ricordo e della riconoscenza che nutriamo nei loro confronti”, queste le parole del tenente colonnello Dionisio Di Masi durante la festa per i 203 anni dell’Arma dei Carabinieri, tenutasi lunedì 5 giugno presso la fortezza del Priamar di Savona.

“Quella dell’Arma è una grande famiglia. Grande e numerosa. Comprende i militari in servizio, uomini e donne che hanno scelto di essere a disposizione delle nostre Comunità, ed i tanti che non più in servizio continuano con entusiasmo nel loro impegno sociale nelle file dell’Associazione Nazionale. E’ ai commilitoni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, componenti della grande famiglia dell’Arma, sempre presenti e pronti a condividere i momenti più significativi della nostra Istituzione, che esprimo il mio saluto e tutta la mia gratitudine per la preziosa opera di sostegno svolta a favore dei colleghi in servizio”.

I risultati conseguiti durante l’anno trascorso sono stati ottenuti non senza sacrifici. Ben 22 sono stati i Carabinieri del Comando Provinciale che dal maggio 2016 allo stesso mese del 2017 sono rimasti feriti in servizio.

Ringrazio tutti coloro che ci sorreggono nella nostra attività – prosegue Di Masi – ringraziamenti che sento non solo doverosi, per la vicinanza espressa alla nostra Istituzione ed alla nostra attività quotidiana, ma soprattutto sinceri poiché sono l’espressione di una comunanza d’intenti e di scopi. Ringrazio quindi Lei, signor Prefetto, che con la sua guida attenta ha contribuito, in quella sede istituzionale rappresentata dal Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, a creare perfette intese e sinergiche azioni con i colleghi delle altre Forze dell’ordine. Ringrazio poi i rappresentanti degli Uffici giudiziari savonesi, per la particolare attenzione e considerazione con cui valutano e sostengono il nostro lavoro, i Sindaci e gli amministratori locali, osservatori e ricettori attenti ed accorti delle necessità di un territorio così particolare e complesso, come quello savonese, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto, nonché i responsabili delle Polizie locali, per l’amicizia e la cordialità che fanno da prezioso collante e da essenziale cornice nel quotidiano, comune, impegno”.

Attualmente nella provincia di Savona prestano servizio circa 500 carabinieri inquadrati in un Comando Provinciale, quattro Comandi di Compagnia, trenta Stazioni territoriali, un Comando Gruppo Carabinieri Forestale, undici Stazioni Carabinieri Forestale, un Nucleo Elicotteri, un Nucleo Cinofili e un Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Rispondi