E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ugo Frascherelli, degli assessori Claudio Casanova e Rosa Marilena, dei rappresentanti delle associazioni coinvolte e di numerosi cittadini, l’edizione numero quattro di Agrumare che si tiene a Finalpia l’1 e il 2 febbraio. Nell’occasione è stata consegnata la targa alla classe V B scuola primaria “Arene Candide” di Finale Ligure, vincitrice del quarto premio al concorso nazionale “Orti in Condotta”.
“Andare nell’orto è molto bello”, ha dichiarato un’alunna della classe vincitrice del premio, “e Carlo è una figura importante per il nostro orto perchè ci aiuta molto con la sua esperienza”.
Stessa soddisfazione da parte del signor Carlo :”E’ per me una vera soddisfazione lavorare con i bambini poichè hanno molta voglia di imparare e conoscono bene le specialità ed i presidi Slow Food ma voglio anche dire che abbiamo piantato gli asparagi e a breve li raccoglieremo”.
“Rivolgo ai bambini i miei più sinceri complimenti con la speranza che l’amore per la campagna possa continuare perchè questo mondo dà molte soddisfazioni ed occorre capire i bisogni delle singole coltivazioni. Fare il contadino è difficile ma dà grandi gioie e le cose fresche hanno un gusto diverso da quelle che si trovano nei negozi. In passato ho fatto l’apicoltore e mi sento di dire che il miele artigianale ha un gusto di fiori, a differenza di quello industriale. Ringrazio tutti i presenti e sono molto orgoglioso di questi ragazzi”, conclude il primo cittadino finalese.
Di seguito il programma degli eventi della manifestazione :