Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Finale Ligure, presentata la rassegna “Il forte degli Artisti”

E’stata illustrata, alla presenza dell’assessore Claudio Casanova, della rappresentante dell’associazione Baba Jaga e dei soggetti coinvolti, la rassegna “Il forte degli Artisti” che si terrà a Forte San Giovanni tra il 26 giugno ed il 4 settembre.

“Ringrazio i presenti”, dichiara l’assessore Casanova, “ricordando che Forte San Giovanni è un’importante eccellenza del nostro territorio che è molto ben valorizzata ma ci piace rendere più appetibili tutte le strutture finalesi”.

Stessa soddisfazione da parte di Daniela Barbieri, direttrice del Forte San Giovanni :”Ringrazio l’amministrazione comunale nella persona di Claudio Casanova, punto di riferimento importante, l’associazione Baba Jaga che ha pensato a questo progetto e tutti i soggetti coinvolti. Il primo spettacolo, Il Castello dei Destini Isolati, è dedicato al forte e verrà realizzato il 26 giugno, il 24 luglio, il 14 agosto ed il 4 settembre su tre ingressi, alle 19, alle 20.30 ed alle 22; abbiamo restaurato la cappella del Forte lavorando durante le chiusure dovute al Covid con azioni per rendere l’edificio più forte e sicuro. Sono stati realizzati inoltre pannelli descrittivi in italiano e in inglese e audioguide in italiano, inglese, francese e tedesco per rendere l’edificio sempre più fruibile; i prossimi lavori verranno svolti sulle aree esterne e negli spazi di accoglienza. Il Forte ha anche partecipato al progetto Lilliput, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, per rendere maggiormente attrattiva questa realtà per le famiglie con bambini”.

“Un rinnovamento è importante e necessario”, afferma Hilda Ricaldone, responsabile comunicazione della Direzione regionale Musei Liguria, “ed i musei devono essere accoglienti verso turisti e residenti. Il Forte sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 ed il sabato e la domenica dalle 14 alle 20 mentre nei giorni della manifestazione “Il forte degli Artisti” l’orario di visita termina alle 18”.

“L’emergenza sanitaria ha cambiato tutto”, sottolinea Fabrizio Lena per l’Associazione Centro Storico del Finale, “ed abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni eventi ma abbiamo supportato quelli che verranno realizzati”.

“Raccontare questo progetto è difficile perchè hanno collaborato diverse realtà e le possibilità sono state molte”, evidenzia la rappresentante dell’associazione Baba Jaga Chiara Tessitore, “e questo lavoro è nato per mettere insieme diversi progetti e lavorare insieme. Il Forte è un luogo in attesa in  cui vengono raccontate le storie e l’associazione ha trovato alternative ma con l’emergenza qualcosa si è rotto e nonostante abbiamo realizzato spettacoli in streaming vogliamo le persone a teatro; nella rassegna Ti racconto ci sono tre appuntamenti, il 10 luglio, il 7 ed il 28 agosto in cui quattro narratori per serata sviluppano tre temi come la fortezza, il silenzio e la visione con un importante mosaico che spero possa essere apprezzato e per ogni serata ci saranno tre ingressi : alle 19, alle 20.30 e alle 22. Il 26 giugno avremo invece lo spettacolo teatrale itinerante il Castello dei Destini Isolati in un luogo affacciato sul borgo ma separato dallo stesso; la storia narra le vicende di un gruppo di attori dimenticati in un castello che, dopo molta inattività, ricevono nuovamente il pubblico. Per ogni spettacolo il numero massimo di spettatori è 30 e la prenotazione è obbligatoria; in tutte le serate degli spettacoli saranno aperti il Teatro Aycardi ed il Palazzo del Tribunale e per ogni informazione occorre visitare il sito www.teatrodelleudienze.org. Rivolgo un sincero grazie a tutte le realtà che ci hanno aiutati come la Fondazione De Mari, la consulta del volontariato, l’Anfass di Albenga e molte altre”.

“E’stato molto difficile organizzare qualcosa ma ci siamo riusciti; gli spettacoli sono finanziati dalla Fondazione De Mari, dall’amministrazione, dai fondi della compagnia Baba Jaga e dalla vendita dei biglietti”, conclude Claudio Casanova.

Rispondi