Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Finale si prepara al ritorno al Medioevo

Ha avuto luogo questa mattina, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Finale Ligure, la presentazione dell’edizione 2018 della manifestazione “Viaggio nel Medioevo”, evento organizzato dall’associazione “Centro Storico del Finale”, che ormai costituisce una tradizione ed un marchio del Finalese ed è conosciuto ed apprezzato anche all’estero: la manifestazione, recentemente a rischio chiusura, con 40 anni di storia, attira sempre migliaia di visitatori ,nel corso delle varie giornate in cui si svolge.

Così riferisce la presidente dell’Associazione, Maura Firpo: “Celebriamo il nostro quarantesimo anniversario e lo festeggiamo con una mostra che, in 34 pannelli, racconta tutte le principali manifestazioni del Centro Storico. Quest’anno inoltre saranno particolarmente numerosi gli artisti singoli e i gruppi presenti. Riconfermato il mercato in piazza di Porta Testa, che ha una suo significato storico in quanto una volta ospitava il mercato del bestiame. Tanti eventi speciali per i bimbi si svolgeranno al mattino e nel pomeriggio: un divertimento per famiglie suddiviso in tutta la giornata. Tra gli appuntamenti per i più piccoli ci saranno lezioni di spada e di cavallo. E i fuochi d’artificio saranno insonorizzati per rispetto degli animali”.

Il Sindaco di Finale, Ugo Frascherelli, così si esprime: “Chiunque abbia frequentato il Viaggio nel Medioevo sa che non è una carnevalata: la ricerca storica si fonde alla sicurezza, nel rispetto delle norme più recenti. Un evento che ha fatto scuola da questo punto di vista: centrale operativa, punto di primo soccorso, videocamere, vie di fuga: tutto è gestito con la massima cura da volontari che però lavorano come professionisti. Encomiabile anche il rapporto di amicizia nato tra gruppi storici italiani e stranieri. Serietà culturale e storica si fondono con un’organizzazione assolutamente attuale è moderna. Tutto avviene nel migliore dei modi”.

 

Rispondi