Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAENTROTERRASAVONAVarie

Forte di Vinadio: mercatino di Natale

Si terrà alla Caserma Carlo Alberto

Sabato 25 e domenica 26 novembre 120 espositori di eccellenze saranno l’anima della manifestazione organizzata da Fondazione Artea e Comune negli spazi scelti come location per il docu-reality “La Caserma” in onda su Rai2. Tra le iniziative previste: la “Casa di Babbo e Mamma Natale”, passeggiate in carrozza, intrattenimenti musicali, figuranti e pranzi della tradizione.

Sarà la Caserma Carlo Alberto ad ospitare la nuova edizione del “Mercatino di Natale” al Forte di Vinadio che si svolgerà sabato 25, dalle 14 alle 18, e domenica 26 novembre, dalle 10 alle 18. Gli ampi spazi da poco restaurati, scelti anche come set del docu-reality “La Caserma” in onda, dallo scorso 12 novembre, in prima serata su Rai2, saranno teatro della XIX edizione della manifestazione organizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio. La rinnovata area di oltre 1.600 mq accoglierà i visitatori del mercatino al primo piano con un percorso di 120 bancarelle addobbato a festa per immergersi completamente nella tipica atmosfera natalizia. L’accessibilità sarà garantita anche alle persone con disabilità motoria grazie alla presenza di un ascensore che condurrà direttamente al cuore dell’evento.

Al Mercatino saranno esposti prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo. Grandi e piccini saranno, inoltre, accompagnati alla scoperta del Forte in veste invernale grazie a diverse coinvolgenti iniziative, come la possibilità di incontrare “Babbo e Mamma Natale” e i figuranti d’epoca della Guardia alla Frontiera degli anni ’40. E ancora, sarà possibile passeggiare in carrozza tra le mura e i cortili del Forte e pranzare in caserma con i piatti della tradizione locale. La domenica, dalle 11 alle 16.30, si potrà assistere a “Fiati al Forte”, cronache di una giornata militare musicate da un trio di fiati e breve visita guidata, al costo di 2 euro con prenotazione obbligatoria (partenza a gruppi ogni mezz’ora).

L’accesso al Mercatino ha un costo di 3 euro ed è gratuito per i bambini fino a 10 anni e, il sabato, per i residenti a Vinadio. Per saltare la coda, si potranno acquistare i biglietti in prevendita su www.ticket.it a partire da mercoledì 15 novembre. Conservando, inoltre, il biglietto del Mercatino si avrà diritto all’ingresso ridotto alle mostre “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio e “Fotografia è donna” alla Castiglia di Saluzzo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fortedivinadio.com oppure telefonare al 0171/1670042 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17) o scrivere una e-mail a info@fortedivinadio.com.

 

Programma del “Mercatino di Natale” 2023 al Forte di Vinadio

Le bancarelle e il percorso espositivo

Miele, marmellate, nocciole, dolciumi, pane di mon

Rispondi