Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Fumo in spiaggia: diatriba senza fine

Il Codacons  si complimenta col sindaco del comune di Sirolo – provincia di Ancona – Moreno Misiti, che, accogliendo una richiesta dell’associazione, ha provveduto ad emettere una ordinanza che prevede si comminino multe fino a 500 euro per chi fuma nelle spiagge delle Due Sorelle e dei Gabbiani ed in tutte le altre spiagge, situate nel territorio del Comune, raggiungibili solo via mare.

Si tratta di un provvedimento coraggioso e doveroso verso i bagnanti – afferma il presidente Codacons, Marco Maria Donzelli – Vietare il fumo in spiaggia, infatti, non è certo una pretesa di limitare la libertà personale, ma una forma di tutela verso chi non fuma e non deve essere costretto a respirare il fumo passivo del vicino di ombrellone”.

“Per tale motivo invitiamo tutti i sindaci di località turistiche e di mare ad adottare provvedimenti analoghi a quello di Sirolo, dimostrando sensibilità verso la salute pubblica e senso civico” – conclude Donzelli.

Radiazioni, onde radio, scarichi di automobili: chissà dove finiranno tutte queste invisibili emissioni? Chissà se si riuscissero a vedere da vicino, come il fumo delle sigarette; che cosa si proibirebbe?

Rispondi