Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport sarà teatro delle finali di Futsal femminile

Quattro coccarde tricolori femminili in palio, quattro giorni di spettacolo puro, diciassette gare tutte da vivere, con le telecamere di Sky Sport e Futsal TV pronte a cogliere ogni emozione; dopo il successo di fine marzo in Basilicata, un altro maxi-evento è alle porte, dal 18 al 21 aprile la Liguria ospita tutte le Coppe Italia in rosa della stagione 2023/2024, presentate a Genova nella splendida cornice di Palazzo Tursi, con annessi sorteggi dei tabelloni delle kermesse in programma.

“E’importante avere questo evento qui e ringrazio la federazione che accoglie la nostra volontà”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “ricordando che le gare si svolgeranno a Genova e Campo Ligure. Fare rete è importante ed occorre promuovere la nostra città come destinazione turistica; chi viene qui scopre Genova ed è necessario diffondere la cultura sportiva ricordando che si giocherà presso il Fiumara Stadium. Questo è un impianto di livello e siamo contenti di avere gli eventi a Genova; ci saranno quattro categorie con squadre di mezza Italia. Bisogna valorizzare l’offerta turistica e l’inaugurazione del Palasport porterà eventi sempre più grandi”.

Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”E’bello vedere queste ragazze che giocano e lo sport è meritocratico visto che vince il più bravo; l’ingresso alle partite è gratuito e spero che venga tanta gente. Avremo qui la serie A, la serie B, la serie C e le under 19 per la prima volta in un’unica soluzione a Genova e Campo Ligure; il calcio femminile cresce rendendo tutto ciò fondamentale per le pari opportunità. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è un grande successo e spero che questo entusiasmo possa proseguire anche nel 2025 con la Liguria Regione Europea dello Sport; lo sport è per tutti”.

“Ringrazio il comune e la regione dicendo che è importante avere visibilità”, prosegue Luca Bergamini, presidente della divisione calcio a 5, “senza dimenticare chi ci aiuta. Siamo contenti di avere per la prima volta le finali in una sede senza dimenticare la premiere league di futsal; Genova ha una storia ed una cultura importanti. Lo spettacolo sarà all’altezza dell’evento ed avremo ben quattro finali; il calcio a 5 ha in sè la nostra essenza più pura e la disciplina cresce nonostante le difficoltà legate agli impianti. L’attività ha radici qui e siamo contenti di tornare”.

“Siamo contenti di avere la manifestazione qui”, afferma Stella Frascà, consigliere nazionale della FIGC, “e posso dire che il regolamento del futsal, che ho studiato molto, mi piace”.

“Il nostro palazzetto cresce e ringrazio chi ci aiuta”, commenta il sindaco di Campo Ligure Giovanni Olivieri, “dicendo che abbiamo tante eccellenze che devono essere sfruttate”.

“Queste partite sono belle”, evidenzia Matteo Fortuna, presidente della CDM Futsal, “e meritano di essere viste da tutti”.

“Il Torneo delle Regioni è stato un successo”, sottolinea Giulio Ivaldi, presidente del comitato regionale Liguria della LND, “e spero che questo evento dedicato al futsal possa portare tanta gente”.

“E’fondamentale valorizzare il futsal e aspetto l’apertura del palasport”, ricorda Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “affinchè Genova possa avere un’area sportiva per organizzare grandi eventi. Siamo contenti del fatto che alcune partite si giocheranno a Campo Ligure ed il futsal può aiutare a conoscere questa realtà”.

“La presenza di quattro categorie è una vera e propria novità e per la prima volta, dopo 23 anni, abbiamo una squadra ligure; le semifinali e le finali andranno in onda su Sky Sport mentre tutte le altre saranno trasmesse su Futsal TV. Spero che vengano tante persone a vedere le partite ricordando che la finale si giocherà alle 12.30; siamo certi che la città ci accoglierà bene”, conclude Umberto Ferrini, consigliere della Divisione Calcio a 5.

 

Per informazioni : www.divisionecalcioa5.it/

Rispondi